venerdì 4 ottobre 2013

Fervono i preparativi per la Festa della Madonna del Rosario 2013

Programma religioso
Mancano solo poche ore all'inizio dei tre giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, Regina delle Vittorie, proclamata patrona di Terlizzi con plebiscito popolare sin dal 1639.
Antichissimo e profondo il legame tra la Madonna del Rosario e Terlizzi, reso forte e vivo dai numerosi miracoli attribuiti nel corso dei secoli alla Vergine.
Il più famoso miracolo è sicuramente quello della immediata cessazione della pestilenza (forse quella del 1656) nel mentre veniva portata in processione la statua della Madonna. Lo storico terlizzese Marinello-Giovine scriveva così: "per dove passava gli infermi sanavano".
In questo contesto va aggiungo l'episodio dell'impronta della mano lasciata dalla Vergine sulle mura dell'antico castello Normanno (per altri dettagli: cliccate qui).
Ed è proprio per rinnovare il ringraziamento a Maria SS. del Rosario che i terlizzesi, ogni prima domenica di ottobre, conducono solennemente in processione l'immagine della Madonna attraverso le caratteristiche vie del centro storico, "nei luoghi dove avvenne il prodigio".

Gli appuntamenti in preparazione alla Festa Patronale sono iniziati già il 23 settembre con l'inizio della Novena alla quale ha fatto seguito il Triduo Solenne nei giorni 2, 3, 4 ottobre, secondo il seguente programma religioso:

23 Settembre - 1° Ottobre - NOVENA
Ogni giorno:
Ore 18.00 Santo Rosario
Ore 18.30 Novena
Ore 18.45 Santa Messa

2-3-4 Ottobre - TRIDUO SOLENNE
Al mattino "Un fiore per Maria". Breve momento di preghiera con i bambini delle scuole elementari cittadine.
Ore 18.00 Santo Rosario
Ore 18.40 Santa Messa

I solenni festeggiamenti inizieranno sabato 5 ottobre e termineranno lunedì 7 ottobre. Qui di seguito il programma civile e religioso:

Sabato 5 ottobre 2013
Ore 15,30 Gara podistica a cura della Free Runners Terlizzi : giro della Villa (gara di corsa m. 1000 per IV-V elementari e I – II medie del paese ) e II Prova Trofeo “ Corrinstrada” , Campionato Federale Provinciale 6 -15 anni
Ore 17 .00 Lancio di bombe di apertura fiera a cura e a devozione della Pirotecnica Tecnoshow Molfetta di Cagnetta Collins e De Candia Girolamo. Giro per le vie della città del gran concerto bandistico città di Terlizzi A. Gisonda diretto dal M° . Pasquale Gisonda e bassa musica Città di Terlizzi diretta dal sig. Paolo Marinelli.
Ore 18.00 chiostro delle Clarisse Terlizzi inaugurazione della mostra di pittura “EMOZIONI“espone Costantina Bux di Valmadrera(LC). Mostra di icone sacre del pittore naif Michele Prisciandaro
Ore 19.00 Accensione delle luminarie della premiata azienda Paulicelli International. Santa Messa presso il santuario della Beata Maria Vergine del Rosario con la partecipazione del Comitato Festa Patronale
Ore 20.00 Lancio di bombe a cura della Pirotecnica Tecnoshow di Molfetta devozione dell’impresa edile GE.AL di Gesmundo e Albrizio di Terlizzi.
Ore 20.00 Partenza della processione dal santuario della Beata Maria Vergine del Rosario.
Ore 20.00 Che….sosia, serata spettacolo con la partecipazione della scuola di ballo Baila Conmigo Terlizzi, esibizione canora di Lino Vezzoso in arte l’altro Renato, spettacolo coreografia Dancing For Michael Jackson Taranto, presenta: Alfredo Guastamacchia (Prima parte)
Ore 22.00 arrivo in Cattedrale
Ore 22,15 Che…. sosia (inizio seconda parte)

Domenica 6 Ottobre
Ore 7,30 SS. Messe in Concattedrale
Ore 8,00 Grandiosa diana della Pirotecnica Tecnoshow Molfetta a devozione dell’azienda Floralia Terlizzi - Berardi Giovanni Terlizzi. Giro per la città del gran concerto bandistico città di Terlizzi A. Gisonda diretta dal M° Pasquale Gisonda e bassa musica città di Terlizzi diretta dal sig. Marinelli
Ore 9,30 Solenne Pontificale Presieduto dal nostro Vescovo S.E. Rev.ma Mons. LUIGI MARTELLA con la partecipazione del sindaco Dott. Ninni Gemmato della civica amministrazione delle autorità Militari e del Comitato festa e della confraternita Maria s.s. del Rosario animato dalla SCHOLA CANTORUM della Concattedrale di Terlizzi diretta dal M° Fabio D’Amato e accompagnata all’organo dal M° Gaetano D’Amato
La Madonna sul trono della ditta
Abbondanza di Bitonto
Ore 11,00 Lancio di bombe della pirotecnica Tecnoshow Molfetta a devozione dell’Impresa edile Francesco Caldarola Terlizzi. Avvio della solenne processione attraverso “i luoghi in cui avvenne il prodigio” per le vie della città.
Ore 11,45 Largo lago dentro , al passaggio della Beata Vergine Maria del Rosario spettacolo pirotecnico a devozione del sig. Gioacchino Antonelli a cura della pirotecnica Tecnoshow Molfetta.
Ore 12,30 Al passaggio della Beata Vergine Maria del Rosario in Largo Poerio spettacolo pirotecnico a devozione degli abitanti Pirotecnica Ponte di Ruvo di Puglia.
Ore 12,45 P.zza Cavour al passaggio della Beata Vergine Maria del Rosario il soprano Maria Giustina Martino eseguirà l’AVE MARIA accompagnata dal maestro Fabio D'amato.
Ore 13.00 Vico Umberto 1° piccolo fuoco pirotecnico a devozione di un anonimo devoto Pirotecnica Tecnoshow Molfetta.
Ore 13,15 Sagrato della Concattedrale : supplica in onore della Beata Vergine Maria del Rosario celebrata dal vescovo della diocesi S.E.REV. MA mons. Luigi Martella.
Ore 18,30 SS. Messe in Concattedrale
Ore 20,30 P.zza Cavour “I NOSTRI 30 ANNI “ STADIO IN CONCERTO"

Lunedì 7 Ottobre
Ore 7,30 Celebrazione S. Messa in Concattedrale.
Ore 9,30 Celebrazione S. Messa in Concattedrale.
Ore 17,00 Giro per la città del gran concerto bandistico città di Terlizzi A. Gisonda diretta dal M° Pasquale Gisonda e bassa musica città di Terlizzi diretta dal sig. Marinelli.
Ore 18,00 Recita del Santo Rosario in Concattedrale.
Ore 18,30 Celebrazione S. Messa in Concattedrale.
Ore 19,30 Partenza dalla sede del comitato del carro floreale disgno tecnico arc.Francesco Mancini, a devozione dell’azienda florovivaistica di Tempesta Francesco di Terlizzi con la partecipazione del Comitato Feste Patronale.
Ore 19,45 Lancio di bombe a cura di Pirotecnica Tecnoshow di Molfetta a devozione dell’impresa edile Mastrorilli Michele Terlizzi, uscita del simulacreo della Madonna del Rosario.
Ore 20,00 Spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Tecnoshow di Molfetta a devozione di un anonimo devoto e partenza della processione della Madonna del Rosario sul carro floreale.
Ore 21,45 P.zza Cavour al passaggio della processione fuoco pirotecnico a cura della Pirotecnica Tecnoshow di Molfetta a devozione dell’impresa edile di Contabile Francesco di Terlizzi.
Ore 22,15 Arrivo della processione al santuario salutato da un coloratissimo lancio di coriandoli a devozione di un anonimo devoto.
Ore 23.00 Viale dei Lilium altezza di via Bellini Grandioso spettacolo PIROMUSICALE a cura della ditta pirotecnica Piroshow di Cagnetta Collins e De Candia Girolamo di Molfetta a devozione del comitato e della cittadinanza tutta

Sabato 12 ottobre
Ore 19,00 Nel chiostro delle Clarisse estrazione dei premi.

Nei giorni 5 - 6 - 7 ottobre rituale fiera su corso Dante e corso Garibaldi
Domenica 6 ottobre dalle ore 7,00 fiera degli animali in via Carelli
Nei giorni 5- 6 – 7- Lunaparck largo Torino

Seguono alcune foto dei giorni di novena


.Deh! Da quel trono ove regni pietosa, rivolgi, o Maria, anche sopra di me gli occhi tuoi benigni, ed abbi pietà di me che ho tanto bisogno del tuo soccorso. Mòstrati anche a me, come a tanti altri ti sei dimostrata, vera Madre di misericordia : mentre io con tutto il cuore Ti saluto e Ti invoco mia Regina del Santo Rosario.
Salve Regina...
(dalla novena della Regina del SS. Rosario)



Lunedì 23 settembre, primo giorno di novena, è stato benedetto il nuovo abito della Madonna fatto realizzare dall'Associazione femminile del SS. Rosario






Non mi resta che augurare a tutti una buona festa del SS. Rosario!

 Testo e foto di Francesco De Nicolo

1 commento:

  1. come inizio non c'è male...aspetteremo con ansia il seguito.....

    GM

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...