domenica 13 ottobre 2013

La festa della Madonna del Rosario a Bitonto

Come da tradizione, la 1° domenica di ottobre la città di Bitonto ha festeggiato la Vergine del Rosario, Regina delle Vittorie. Le celebrazioni, curate dall'Arciconfraternita Maria SS. del Rosario, si sono svolte in Cattedrale a causa del perdurare dei lavori di pavimentazione della chiesa di San Domenico. Per l'occasione, le immagini di San Domenico, San Vincenzo Ferrer e della Madonna del Rosario sono state trasferite in processione venerdì 27 settembre dalla chiesa di San Domenico alla Cattedrale, dove sono state subito intronizzate sul bel parato allestito dalla ditta Abbondanza. Sabato 28 settembre si è svolto il rito di insediamento della nuova amministrazione con l'imposizione del medaglione al priore pro-tempore Pasquale Acquafredda. Il 1° ottobre è iniziato il mese mariano, seguito il giorno dopo dal triduo predicato dal viceparroco della Cattedrale Don Paolo Candeloro sul tema "Beata te, Maria che hai creduto". Momento intenso e ricco di preghiera è stato la recita del Santo Rosario animato dai bambini delle classi 2B e 2C del primo circolo "N. Fornelli" sabato 5 ottobre, nonchè la cerimonia di acconglienza dei nuovi confratelli e consorelle (quest'anno 17) durante il Panegirico presieduto dal Padre spirituale Don Ciccio Acquafredda. Edificante, invece, l'omelia pronunciata da S.E. Mons. Cristoforo Palmieri, vescovo della diocesi di Rreshen, in Albania, concittadino e membro del pio sodalizio, durante la Messa Solenne della domenica, al termine della quale si è svolta la supplica alla Madonna del Rosario; in serata si è tenuta la solenne processione per le vie della città, il cui percorso è stato abbreviato a causa della debole pioggia intermittente che ha interessato molte città della provincia. Ecco di seguito un ampio reportage della festa.

Il tradizionale parato allestito in Cattedrale dalla ditta Abbondanza. Le immagini resteranno in Cattedrale per tutto il mese mariano, fino al 31 ottobre, giorno in cui saranno ricondotte processionalmente nella chiesa di San Domenico



Cerimonia di insediamento della nuova amministrazione per il triennio 2013-2015: l'imposizione del medaglione al priore da parte del Padre Spirituale del sodalizio Don Ciccio Acquafredda

L'amministrazione 2013-2015. Presidente: Pasquale Acquafredda; Vicepresidente: Felice Masellis  (a destra); 2° Assistente: Tommaso Gaudimundo (a sinistra)

L'uscita di San Vincenzo Ferrer





L'uscita di San Domenico




L'uscita della Madonna del Rosario



















Dopo un lungo periodo di inattività, le campane della chiesa di San Domenico tornano a suonare a festa per annunciare il passaggio della Madonna del Rosario !


Tradizionale passaggio sotto l'arco di Via San Luca












Intorno alle 19.30 le immagini hanno fatto rientro in Cattedrale

Bassa Musica Città di Bitonto diretta dal M° Michele Tarantino










Foto di Domenico Ferrovecchio, Giacinto De Palo e Michele Cutrone
Testo di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...