Il Museo Diocesano della diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in collaborazione con l'Ufficio per i Beni Culturali e l'Arte Sacra, d'intesa con la parrocchia San Gioacchino di Terlizzi, si è fatto promotore della raccolta fondi finalizzata al necessario restauro della tela di Antonio Baldi intitolata "Morte di Sant'Anna" e conservata sull'altare maggiore della parrocchia di San Gioacchino a Terlizzi.
L'opera, seppur di pregevole fattura ingiustamente ignorata per troppo tempo, urge di un restauro conservativo ed estetico.
Il dipinto presenta una pellicola pittorica molto abrasa e offuscata da uno strato di vernice foto-ossidata che impedisce la lettura del colore originale.
Risultano necessari, inoltre, interventi di consolidamento in quanto la tela risulta priva di telaio di sostegno.
Sono altresì visibili diversi tagli orizzontali e verticali sulla struttura e diverse toppe dipinte con colori incoerenti rispetto gli originali.
![]() |
In questa foto è ben visibile un foro presente sul quadro |
Per il restauro estetico si dovranno rimuovere innanzi tutto le pesanti ridipinture con appositi solventi, successivamente dovranno essere colmate le lacune ed infine verniciate con appositi colori.
![]() |
Evidente in questa foto il fenomeno del distaccamento della tela dal sconnesso tavolato restrostante |
![]() |
A destra alcune toppe |
Il restauro sarà effettuato della ditta di restauri ACHG di Annamaria e Giuseppe Chiapparino, terlizzesi e già noti per significativi interventi di restauro sulle tele del De Napoli, sugli affreschi e sugli altari di Santa Maria La Nova, su opere depositate presso il Museo Diocesano.
Tutelare il nostro patrimonio artistico significa tutelare e trasmettere la nostra fede e la nostra identità culturale, testimoniarla, comunicarla secondo linguaggi straordinari ed unici, quali sono quelli dell’arte.
Ricordiamo che per sostenere l'iniziativa di restauro è possibile fare un versamento con:
- CCP n. 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE"
- bonifico sul conto IT 68 W 07601 04000 0000 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE"
N.B.:Esprimo un doveroso ringraziamento all'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l'Arte Sacra per avermi fornito le informazioni e le foto qui riportate.
Testo di Francesco De Nicolo