mercoledì 14 ottobre 2015

"Noi gente d'Altamura vi siamo ognor devoti": la festa dei SS. Medici ad Altamura 2015

Si è rinnovato anche quest'anno il vincolo affettivo tra la città di Altamura e i Santi Medici. 
Quest'anno è ricorso il 130° anniversario dell'acquisto ed arrivo dei simulacri in città e l'inizio della festa esterna in onore dei Santi, fortemente voluta dal sig. G. Nuzzolese. 
130 anni di fede e sincera devozione, tra le più importanti e sentite nella città murgiana. 
Nella parrocchia della Consolazione, dove le statue dei taumaturghi sono venerate, ogni 26 del mese si rinnova il ricordo della loro memoria liturgica: al termine della messa vespertina si cantano le litanie e si recitano le preghiere ai Santi anticipando la festa di settembre. 
La raccolta delle offerte in città e poi in campagna, l'allestimento del comitato, le luminarie, il suono della banda, il triduo e tanto altro sono piccoli tasselli che messi insieme compongono una gran bella festa. 

Finalmente arriva il grande giorno. Sin dalle prime luci dell'alba i rintocchi delle campane annunciano il succedersi delle varie messe durante le quali la chiesa è sempre affollata per via dei tanti fedeli che rendono omaggio ai Santi. In serata, dopo la messa del vescovo, parte la lunga e partecipata processione "penitenziale" che accompagna le effigi dei Santi lungo le strade del quartiere.




l'arida Murgia


borsa per la "questua della campagna "



Quella della questua nelle masserie sparse nell'agro murgiano è una tradizione ancora viva all'interno dell'Associazione dei SS. Medici. Fino ad alcuni anni fa consisteva nella raccolta del cosiddetto "mnzett" ovvero sacchi di grano di diversi chili che venivano consegnati ai componenti del comitato nelle giornate precedenti alla festa allorché si aggiravano per le campagne per effettuare la raccolta. Al termine della raccolta gli stessi associati avevano il compito di rivendere il grano a privati ricevendo il corrispettivo in denaro come contributo alla festa. Oggi  la tradizione resta ma con alcune modifiche: quei sacchi di grano si sono trasformati in offerte in denaro, agevolando il compito dei questuanti.






la chiesa della Consolazione in un momento di intervallo tra celebrazioni


Bassa musica giovanile città di Altamura


"d'ogni mal, d'ogni periglio difendeteci dal ciel..."






alcuni dei molti ex voto in oro appesi ai simulacri



















Testo di Massimo Colonna 
Foto di Massimo Colonna, D.C,  A.D'A, P.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...