venerdì 23 ottobre 2015

Girovagando tra Altamura e Gravina: le feste di San Michele e della Madonna del Rosario

Lo scorso 29 settembre la città di Altamura ha reso omaggio all' Arcangelo San Michele. Nella parrocchia omonima è venerata una statua del Santo in legno di Ortisei che è stata portata in processione per le strade della parrocchia. Ecco di seguito alcune immagini della processione.








Di seguito vi proponiamo invece alcuni scatti della festa in onore di San Michele patrono della città di Gravina di Puglia.


la statua lapidea del Santo venerata in Concattedrale

la statua processionale di San Michele probabile opera di Nicola Fumo

il busto reliquiario del Compatrono di Gravina San Filippo Neri 

la statua esposta in piazza Benedetto XIII


Il 7 ottobre è stata festeggiata la Madonna del Rosario venerata nella parrocchia omonima. Dopo i giorni della novena e la supplica di domenica 4 ottobre, la statua della Madonna è stata portata in processione nel giorno della festa liturgica. Questa processione conclude il ciclo delle processioni confraternali e parrocchiali in città. Da questo giorno infatti ci sarà una pausa di circa 5 mesi per poter poi riprendere con le feste cittadine. La prima processione del 2016 sarà quella in onore del patrono San Giuseppe e a seguire quella del Venerdì Santo.















                Testo di Massimo Colonna, foto di M. C. e A. D' A.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...