domenica 22 settembre 2013

La grande Festa Settembrina: Molfetta attorno alla sua Madonna dei Martiri - SECONDA PARTE

Continua il nostro lungo reportage sulla Festa più grande ed importante di Molfetta dedicata alla sua Patrona, Maria SS. dei Martiri (visualizza la prima parte, dalle fiaccolate serali, alla Vigilia della Festa; dall'uscita della Madonna al suo imbarco: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/09/la-grande-festa-settembrina-molfetta.html ), con le immagini dell'attesissima Sagra a mare, dello sbarco e del lancio del pallone aerostatico, della processione sotto la galleria di luminarie realizzata dalla Ditta Cipriani, dell'ingresso e della sosta del simulacro in Cattedrale.
Seguirà la TERZA ed ultima parte del reportage, con le immagini della solenne processione di domenica 15 settembre, giorno in cui la Vergine ha fatto ritorno nella sua Basilica, percorrendo le strade della sua città, pavesate a festa.



Tanti marinai, per tradizione e devozione, si tuffano dalla Barca della Madonna!

    




Il clima di festa e di incontenibile gioia sulla Barca, scandito dalle incessanti note di marce e inni mariani eseguiti dalla banda, è percepibile anche da chi assiste alla Sagra a mare, osservando la lontana Barca dal molo
 
Tramonto dell'8 settembre




 
Ore 20: è giunto il momento dell'atteso sbarco. La Madonna lascia il mare per tornare sulle strade della sua Molfetta


 






























I rappresentanti dei Paesi nel mondo che hanno accolto i molfettesi emigrati nel corso degli anni, ritornati nella loro città natia in occasione dei Festeggiamenti Patronali, sventolano le loro grandi bandiere in omaggio alla Regina dei Martiri, nel momento solenne dell'ingresso in Cattedrale, Cuore della Città
 













Incessante è il flusso di fedeli, che nei giorni di permamenza della Madonna in Cattedrale, sono giunti per onorarLa




 


 


Qui il filmato della sagra a mare 2013 a cura dell'amico Nicola Caputo.



Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Michele Cutrone, Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo
Video di Nicola Caputo

2 commenti:

  1. Ragazzi grazie per le bellissime immagini. Percepisco anche l'enorme amore che avete su questa bellissima festa. Siete meravigliosi. Vi saluto con enorme e sincero affetto.

    RispondiElimina
  2. TERZA parte del reportage: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/09/la-grande-festa-settembrina-molfetta_26.html

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...