mercoledì 4 settembre 2013

Mariotto - Maria Addolorata pellegrina nelle famiglie

“PEREGRINATIO MARIAE” nella frazione bitontina di Mariotto.
L’ Anno della Fede nella frazione bitontina di Mariotto si è festeggiato in un modo molto particolare. Come nel lontano 1999 (in preparazione al Grande Giubileo del 2000) si è ripetuta la tradizionale “Peregrinatio Mariae” con la venerata effige della Patrona, la Vergine Addolorata. Il Pellegrinaggio si è svolto dal 22 Agosto al 3 Settembre e si è diviso in sei tappe svolte in sei rioni :
1) Rione Via F. Piscopo
2) Rione Via T. Traetta
3) Rione Piazza Roma
4) Rione Via Bazzarico
5) Rione Via F. Bonasia
6) Rione Via Le Mattine
che abbracciano tutta la frazione. I preparativi nel Rione che ha ospitato la Madonna sono cominciati quasi una settimana prima. Donne, uomini e bambini si sono prodifati per addobbare rioni, strade con drappi, coccarde, nastri , ecc. Le giornate della “Peregrinatio Mariae” sono state molto simili a una continua adorazione eucaristica; infatti l’effige dell’Addolorata non restava mai sola, ma c’erano sempre gruppi che si alternavano giorno e notte nella preghiera con canti e rosari. In uno dei rioni, esattamente quello di “Piazza Roma”dove la Madonna è stata collocata, si è scoperto che esattamente lì venivano celebrate le prime Messe. Ora la gente può cominciare ufficialmente i Solenni Festeggiamenti in onore della Patrona , la Vergine Addolorata (13-14-15 settembre prossimi).

La Madonna nel 1° rione, via F. Piscopo


La Madonna nel 2°rione, via Traetta



La Madonna nel 3° rione, piazza Roma


La Madonna nel 4° rione, via Bazzarico


    La Madonna nel 6° rione, via le Mattine  
               Testo e foto di Domenico Piscopo 

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...