sabato 28 settembre 2013

Rinnovato a Bitonto l’antico culto per il SS. Crocifisso

Ancora devozione e tradizione, culto e cultura, musica e ritualità.
Ma anche tante novità per l’edizione della Festa SS.Crocifisso targata 2013.
A Bitonto il Cristo Nero venerato nella chiesa di S.Teresa è innanzi tutto sinonimo di devozione popolare che, recuperando il sincretismo religioso di paganesimo e cristianesimo, propone la ritualità tradizionale ad petendam pluviam. Ancora oggi, a distanza di circa quattrocento anni dalla nascita del culto, i confratelli del SS. Crocifisso si riuniscono in preghiera per implorare la grazia della pioggia in periodi di particolare siccità.
Ma la Confraternita, istituita nel 1897, ha recuperato l’antica tradizione senza rinunciare ad essere al passo coi tempi. In questa prospettiva il Padre Spirituale D.Ciccio Acquafredda, il viceparroco D.Paolo Candeloro e il Consiglio Direttivo 2013-2015 (composto da Gaetano Frascella, Stefano Tuffo, Cosmo Damiano Dilettuso, Carmela Minenna, Mario Decaro) hanno proposto un programma di eventi vario e ricco. Nel solco della tradizione mercoledì 11 settembre ha avuto inizio il Triduo culminato nel Panegirico del 14 settembre, coincidente quest’anno con la festa liturgica dell’Esaltazione della Croce. Rinnovato anche l’appuntamento annuale con la cerimonia di Accoglienza di nuovi confratelli e consorelle, segno tangibile di una comunità confraternale in crescita. Vario anche il calendario degli eventi a latere. Giovedì 12 settembre sono stati presentati nel corso di una pubblica conferenza i bendoni ricamati in oro destinati a decorare la base processionale del SS.Crocifisso: sono intervenuti la prof.ssa Carmela Minenna e il Dott. Antonio Sicolo che hanno relazionato sulla fattura dei bendoni, pregevole manufatto della maestra di ricamo Consiglia Scaraggi, e sull’iconografia simbolica degli strumenta Passionis. Grande successo ha riscosso il Musical “La matita dell’Amore”, messo in scena in Cattedrale venerdì 13 settembre. Si sono cimentati nella traduzione in musica, canto e ballo della vita di Madre Teresa di Calcutta gli studenti dell’I.C. C.Sylos di Bitonto (Dirigente prof.ssa A.M. Mangini), magistralmente guidati dalla regista prof.ssa Anna Parisi. Infine grande attesa per la processione serale del 15 settembre che vede tutti i confratelli, in mozzetta viola, fare corona intorno alla scultura cinquecentesca del Crocifisso. Il lento dondolare della Croce sulle spalle dei portatori torna ad essere segno del continuo pellegrinaggio dell’uomo sulle strade della fede e della ricerca del sé.

Degno di attenzione il parato nella chiesa di S.Teresa (Ditta Abbondanza di Bitonto) che, agli sgoccioli ormai dell’anno della Fede, ha proposto l’antico simbolo cristiano dell’ancora, allusione alla Fede quale solido ancoraggio nella precarietà esistenziale dell’uomo.



































I bendoni ricamati in oro della base processionale del SS. Crocifisso





La settimana dedicata al SS.Crocifisso è stata inaugurata da un edificante ritiro spirituale che ha visto i confratelli in preghiera presso l’Abbazia di S.Maria di Pulsano e Monte Sant’Angelo.

Le amministrazioni delle confraternite aggregate: l'arciconfraternita del Rosario, la confraternita di Sant'Antonio da Padova, la pia assocazione di Santa Rita da Cascia e la confraternita di Maria Ss. della Misericordia


Testo di Carmela Minenna
Foto di Anna Fallacara e Carmela Minenna

Ringrazio sentitamente la prof.ssa Carmela Minenna, segretaria della Confraternita SS. Crocifisso, per la gentile e preziosa concessione del materiale fotografico e documentario.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...