mercoledì 18 settembre 2013

La grande Festa Settembrina: Molfetta attorno alla sua Madonna dei Martiri - PRIMA PARTE

Conclusi i solenni Festeggiamenti Patronali che Molfetta dedica alla sua Madonna dei Martiri, pubblichiamo un ricco reportage con tutti gli scatti della Festa.
In questa prima parte, abbiamo inserito alcune immagini riguardanti le fiaccolate serali con l'Icona della Vergine svoltesi in tutti i giorni di Novena; la Madonna, splendente di ori, sul trono senza corona la mattina del 7 settembre; l'accensione delle luminarie la sera della Vigilia (foto e video); l'incontenibile gioia del popolo nei momenti dell'uscita e dell'imbarco del simulacro, trasmessi per la prima volta in diretta web e visualizzati da oltre 50.000 utenti sparsi in tutto il mondo!

I fedeli raccolti attorno alla preziosa Icona della Madonna, al termine della fiaccolata in Suo onore
 




7 settembre - Vigilia della Festa

 

7 settembre - Accensione musicale delle Luminarie, a cura e devozione della Ditta Cipriani di Terlizzi

















Il Comitato Feste Patronali insieme al Sindaco della Città, Paola Natalicchio, e a Nicola Cipriani






I Madonnari all'opera, raffigurando la Madonna dei Martiri e San Corrado, Patroni della Città




















Video dell'accensione delle Luminarie, realizzato da Gabriele Vilardi



La Vergine sul trono dopo la Solenne Incoronazione



8 settembre - Festa Patronale di Maria SS. dei Martiri, Patrona della Città
L'uscita del simulacro e processione verso la Banchina S. Domenico per l'imbarco



I marinai bussano impazienti sul portone della Basilica, chiedendo al Rettore,a gran voce, di consegnare al popolo la Madonna!






































Novità di quest'anno, il passaggio della Madonna per la prima volta in Via S. Carlo. Grandissima festa degli abitanti al passaggio della Vergine!





















Nei prossimi giorni pubblicheremo la SECONDA PARTE del reportage, che interesserà la Sagra a Mare, seguita dal porto e dalla Barca; la processione sotto le luminarie e l'ingresso in Cattedrale; la sosta del venerato simulacro.
Seguirà la TERZA PARTE, con le immagini della seguitissima processione di rientro della Patrona nella sua Basilica.



Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli, Michele Cutrone e Domenico Ferrovecchio
Video di Gabriele Vilardi

5 commenti:

  1. Bellissimo spettacolo di accensione delle luminarie....solo noi Terlizzesi non avevamo capito il tesoro della nostra Ditta che ha fatto tutto ciò!!!
    GM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo. La ditta Cipriani ha avuto un enorme spazio a Terlizzi. Per diversi anni ha illuminato le tre feste del Rosario, dei Santi Medici e la Festa Maggiore proponendo però sempre gli stessi pezzi già visti e rivisti (quei stessi pezzi che rivedo anche a Molfetta). Prima o poi, scoccerà anche a Molfetta se non aggiornerà le sue spalliere, le due arcate... Vedremo cosa farà ai Santi Medici quest'anno!

      Elimina
  2. Indipendentemente da quali pezzi abbia usato la Ditta per creare, anche quest'anno, un enorme impianto a Molfetta, è da lodare l'iniziativa dell'accensione delle luminarie! Per essere stata la prima volta, ha avuto un enorme successo: scelta appropriata della musica di fondo, accensione dei giusti pezzi nei momenti giusti e a giusto ritmo. E l'applauso finale della gente è stata la meritata gratificazione per un'opera e un impegno di notevole importanza e, soprattutto, fatto col cuore. Complimenti alla Ditta Cipriani per l'indimenticabile spettacolo regalato a Molfetta!

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente!!!!
    Avrà pure gli stessi pezzi, ma la giusta coordinazione, il giusto mix e la fantasia ha portato ad uno spettacolo immenso.
    Peccato non averlo potuto vedere dal vivo, ma vi assicuro che il filmato anche se non di qualità rende molto bene l'idea.
    Emozione pura!!!!
    GM

    RispondiElimina
  4. SECONDA parte: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/09/la-grande-festa-settembrina-molfetta_22.html
    TERZA parte: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/09/la-grande-festa-settembrina-molfetta_26.html

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...