giovedì 29 agosto 2013

Programma della Festa Patronale di Molfetta in onore di Maria SS. dei Martiri 7-8-9-15 settembre 2013

Anche quest'anno la città di Molfetta si appresta a solennizzare l'amata Patrona con la tradizionale Sagra a Mare dell'8 settembre in onore della Madonna dei Martiri.
Tra le novità di questa edizione, sicuramente è da annoverare il cambiamento del tradizionale luogo dell'imbarco, da anni il Molo Pennello: quest'anno infatti, il simulacro della Vergine sarà condotto in processione sino alla Banchina S. Domenico, luogo dello sbarco, dove quest'anno avverrà anche l'imbarco. Tale decisione è stata presa dopo una nota emanata dalla Capitaneria di Porto al neo sindaco Paola Natalicchio, nella quale si invita a prendere provvedimenti a riguardo, per motivi di sicurezza.
Caratteristica di quest'anno è anche il nuovo trono della Festa, che si discosta ampiamente dall'immagine alla quale i molfettesi sono stati abituati per anni: si tratta di una vera e propria barca azzurra che trasporta il veneratissimo simulacro sulle onde del mare; sulle spalle della Vergine, un'onda si innalza e La sovrasta, per abbracciare la sua Figura. E' un trono altamente insolito, lontanissimo dal classico bianco e rosso, ma pregno di significato: non solo ripropone il simbolo di questo Anno della Fede, ma richiama a chi osserva, anche la realtà molfettese, per anni basata sulla pesca e sul mare, senza dimenticare il fatto che la Madonna dei Martiri, Patrona della Città, è invocata anche come speciale Protettrice dei marinai.
Infine, come ultima novità, è da sottolineare il taglio del percorso al rientro del simulacro della Vergine in Basilica il giorno 15 settembre, per evitare un andamento troppo veloce (e pericoloso, se si considera l'intero simulacro della Madonna) che lo scorso anno ha lasciato molto perplesse, quanto deluse, le persone che sul ciglio della strada, hanno atteso il passaggio della Vergine per una personale preghiera.



Altare con l'Icona della Madonna dei Martiri











La Vergine è sul trono, le luminarie sono quasi pronte, i cuori dei molfettesi sono in trepidazione: la Festa della Madonna sta arrivando!
Testo e foto di Maria Cristina Roselli

PROGRAMMA

GIOVEDI 29 AGOSTO
Ore 19:30 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta” ad annunciare alla cittadinanza l’inizio della Novena. Ogni sera al termine del solenne novenario, lancio di bombe carta. 
Ore 21:00 - Rievocazione dell'arrivo dell'Icona della Madonna dei Martiri con sbarco presso la "Secca dei Pali" e fiaccolata verso la Basilica

SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 9 – Apertura dei festeggiamenti con una Fragorosa Diana con lancio di bombe e finale a devozione della "LEONARDO IMMOBILIARE” e “Supermercati DOK e FAMILA” (pirotecnico CAGNETTA & DE CANDIA)
Dalle ore 7:30 alle ore 11 – Donazione del sangue presso il Centro Trasfusionale Ospedale Civile di Molfetta a cura dell’AVIS – Molfetta
Ore 9 e 18:30 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta” e del Gran Concerto Bandistico “Città di Pescara”
Ore 10 e 19:30 – in corso Dante: brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Concerto Bandistico “Città di Pescara”
Ore 19 – Basilica Madonna dei Martiri: Santa Messa solenne presieduta dal M.R.P. Giuseppe TOMIRI Ministro Provinciale con l’offerta della corona alla Madonna e la partecipazione degli armatori delle barche sorteggiate.
Ore 20:15 – ACCENSIONE MUSICALE della nuova artistica luminaria della Ditta CIPRIANI di Terlizzi in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.
L'uscita della Vergine dalla Basilica
DOMENICA 8 SETTEMBRE - FESTA PATRONALE IN ONORE DI MARIA SS. DEI MARTIRI
 
Ore 7:40 – Fragorosa DIANA a devozione della Cittadinanza Molfettese (pirotecnico CAGNETTA & DE CANDIA)
Ore 9 e 18 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta”, del Gran Concerto Bandistico “S.Cecilia – città di Molfetta” e del Complesso Bandistico “A.Inglese – Città di Molfetta”.
Ore 11:30 e 18 – in corso Dante: scelti brani di musica operistica eseguiti dal Gran Concerto Bandistico “S.Cecilia – Città di Molfetta”

Sagra a Mare 2012 (Foto di Domenico Ferrovecchio)
Ore 15 – TRADIZIONALE SAGRA A MARE: Uscita dalla Basilica della statua della Madonna dei Martiri e corteo processionale fino alla banchina S.Domenico, dove il SS.Simulacro sarà imbarcato sui motopescherecci : Mp “MORFEO” degli armatori Facchini Domenico e Zaza Vincenzo, Mp “CRISTINA” dell’armatore Altomare Cristina, Mp “MARIANNA” dell’armatore Altomare Pasquale. All’uscita della statua, incendio di un fuoco pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica CAGNETTA & DE CANDIA – Molfetta (BA) a devozione dei Commercianti e Artigiani. Processione a mare nello specchio acqueo del porto con i natanti pavesati a festa.
Ore 20 – Banchina S.Domenico: Sbarco del Simulacro accolto dal Vescovo, dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Diocesano, dal Sindaco, dalla Civica Amministrazione, dalle autorità Civili e Militari, dal Comitato Feste Patronali, dalle Confraternite, da una rappresentanza dell’Associazione Molfettesi nel Mondo e da una rappresentanza dell’Associazione Marinai d’Italia. Durante lo sbarco lancio di bombe carta a devozione degli Operatori del Mercato Ortofrutticolo e coreografia con lancio di palloncini e di pallone aerostatico a cura della Ditta Biagio DI RELLA. Solenne processione dalla banchina S.Domenico alla Cattedrale attraverso corso Dante.

Ore 23:30 – Grande spettacolo di fuochi pirotecnici a cura delle ditte: Pirotecnica CAGNETTA & DE CANDIA a devozione del Consorzio Commissionari Mercato Ittico e categorie affini e della ditta F.lli PONTE a devozione degli Armatori da Pesca.
La Madonna sotto la galleria della ditta Cipriani verso la Cattedrale
LUNEDI 9 SETTEMBRE
Ore 9 – DIANA a devozione degli Operatori Zona Artigianale e Zona ASI (pirotecnica CAGNETTA & DE CANDIA) e giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta”
Ore 20:30 – corso Dante: ERICA MOU in concerto

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Ore 9 – DIANA a devozione della Ditta Bluecar. Giro per la città del Gran Concerto Bandistico “S.Cecilia – Città di Molfetta e della “Premiata Bassa Musica L’Armonia Molfettese”.
Ore 10 – Cattedrale: Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Luigi MARTELLA con l’intervento delle autorità Civili e Militari.
Ore 12 – presso la sede del Comitato, consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ore 18 – Processione di rientro del Simulacro verso la Basilica con la partecipazione del Vescovo, del Capitolo Cattedrale, del Clero, del Terz’Ordine Francescano, del gruppo di preghiera Maria SS. Dei Martiri, del Comitato Feste Patronali e fedeli tutti seguendo il seguente itinerario: Piazza Garibaldi, via A.Volta, via Cavallotti, via Respa, Piazza Vittorio Emmanuele, via S.Pansini, via Ten. Ragno, via Madonna dei Martiri, viale dei Crociati.
Ore 21:30 – Al rientro della Statua nella Basilica, a conclusione dei solenni festeggiamenti, saranno incendiati tre fuochi pirotecnici, a gara con premio, a cura delle ditte F.lli DI CANDIA da Sassano (SA) a devozione degli Operatori del Luna Park, DI MATTEO Luigi da Sant’Antimo (NA) a devozione degli Imprenditori Edili e categorie affini, BRUSCELLA Bartolomeo Eredi da Modugno (BA) a devozione dei Coltivatori diretti, floricoltori e categorie affini.


CONCERTI BANDISTICI
7 settembre
Celebre Gran Concerto Bandistico “CITTA’ DI PESCARA” dir. Conc. M° Giovanni Minafra
8 settembre
Complesso Bandistico “A.INGLESE – CITTA’ DI MOLFETTA” M° Vincenzo Facchini
8 -15 settembre
Gran Complesso Bandistico “S.CECILIA – CITTA’ DI MOLFETTA” dir. Conc. M° Michele Consueto
9 settembre
ERICA MOU in concerto

PREMIATA BASSA MUSICA “CITTA’ DI MOLFETTA”
Responsabile: Sign. Aldo Gargano

Premiata Associazione Musicale
“L’ARMONIA MOLFETTA”

LUMINARIE
Ditta CIPRIANI – Terlizzi (BA)

GRUPPI ELETTROGENI
Ditta Costantini – Seclì (LE)

PALLONI AEROSTATICI
Ditta BIAGIO di RELLA – Ruvo di Puglia (BA)

FUOCHI PIROTECNICI
8 settembre
ore 15:00
Pirotecnica DE CANDIA & CAGNETTA - Molfetta (BA)
ore 23:30
Pirotecnica DE CANDIA & CAGNETTA - Molfetta (BA)
Ditta F.lli PONTE – Ruvo di Puglia (BA)

15 settembre
ore 21:30
Ditta F.lli DI CANDIA s.r.l. – Sassano (SA)
Ditta DI MATTEO Luigi – Sant’Antimo (NA)
Ditta BRUSCELLA Bartolomeo Eredi – Modugno (BA)



        Dalla sede del Comitato, Molfetta agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...