domenica 25 agosto 2013

Altamura Civitas Mariae: l'Assunta e la cavalcata della Madonna del Buoncammino

Civitas Mariae: così fu proclamata Altamura il 5 settembre 1954 da Card. Masella per il particolare legame degli altamurani verso la Vergine che della città è protettrice sotto vari titoli: Assunta, Buoncammino, Rosario, Immacolata (?).
La città, infatti, gode del patrocinio di tre patroni principali: San Giuseppe, Sant'Irene e Maria SS. Assunta, e poi anche di alcuni Copatroni tra cui la più venerata, anche al di fuori di Altamura, è la Madonna del Buoncammino
Il 5 settembre 1954, giorno dell' incoronazione con la corona d'oro della Sacra Immagine del Buoncammino, Altamura veniva solennemente consacrata a Maria. A ricordo del lieto evento è posta, nei pressi di "Porta Bari", una colonna con in cima la statua della Madonna e una lapide commemorativa.

Le feste mariane più importati in città sono quella dell'Assunta, il 15 agosto, e quella del Buoncammino che torna in città dal suo santuario rupestre la domenica successiva il 15 su un carro trionfale tirato da buoi e scorata dal lungo corteo di cavalieri in costume tradizionale (la cavalcata).

Il 15 agosto, giorno della festività liturgica dell'Assunta, la città di Altamura è stata svegliata dai rintocchi potenti della campana della Cattedrale, "la sulenn". 
Il legame tra l'Assunta e Altamura è molto antico e profondo. Sugli aspetti storici si rimanda all'articolo dello scorso anno "La Festa Patronale dell'Assunta ad Altamura: Santa Marìì".
In mattinata, il Vescovo della diocesi, Mons. Paciello, ha celebrato il solenne Pontificale, mente per le principali vie della città, la banda di Altamura ha suonato le tradizionali marce sinfoniche. In serata invece si è snodata la processione con il bel simulacro argenteo della Madonna portato su un carro addobbato con fiori.
Qui di seguito alcune foto 

L'Assunta esposta in Cattedrale in occasione del triduo














La domenica successiva al 15 agosto, quest'anno il 19 agosto, la Sacra Immagine della Madonna del Buoncammino fa solennemente rientro in città dal suo santuario. Sul culto della Madonna del Buoncammino si rimanda all'articolo "La Madonna del Buoncammino ad Altamura".
Il primo atto della festa è quello dell'asta della bandiera. L'asta serve per raccogliere una somma considerevole per pagare i festeggiamenti. La bandiera è aggiudicata al gruppo di devoti che offre la cifra più alta in denaro. Gli aggiudicatari hanno diritto di portare la bandiera durante le tre processioni della Madonna (domenica successiva al 15 agosto, seconda domenica di settembre, terza domenica di settembre quando la statua sarà riaccompagnata con un pellegrinaggio a carattere penitenziale al suo santuario), conservandola, il resto dell'anno, nella propria abitazione fino alla successiva asta.

Asta della bandiera



Cavalcata in costume tipico






Alle spese dei festeggiamenti contribuiscono anche gli altamurani residenti in America che oltre a festeggiare la Vergine nel Nuovo Mondo, inviano una cospicua somma di denaro per la festa del loro paese di origine. Per l' occasione una deputazione di altamurani residenti in america giunge ad Altamura e partecipa alla processione con il vessillo americano.


Gli aggiudicatari dell'asta della bandiera











O Vergn SS. du Bongamin, ai pidd vost i mi inchin
vu sit la gran signor d' l'anm afflitt e scunsulet.
Non import ca so ingret eppur tu m aiut.
Gesù nuov mis nel tuo grembo u purtast u parurist e lu allattast u bel bambin.
Famm la grazz Maria SS. du Bongamin.

Preghiera in altamurano che veniva recitata allorchè la Madonna giungeva ad Altamura e quando veniva portata in città per implorare la pioggia in tempi di carestia o per altri eventi straordinari




Programma religioso 



Testo e foto di Massimo Colonna

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...