venerdì 24 luglio 2009

INCHIESTA - LAPIDE SCOMPARSA

CHE FINE HA FATTO LA LAPIDE AI CADUTI?



L'altra sera avevo con me la fotocamera e volevo fare una foto alle lapidi presenti in Piazza Cavour.

Ebbene vi chiederete, qual è il problema?

Il problema è semplicemente che una delle lapidi non è più in piazza: per l'esattezza si tratta della lapide in onore ai caduti della Prima Guerra Mondiale, nella quale erano elencati tutti i cittadini caduti nell'ultimo capitolo della Unità d'Italia.



Come potete vedere, e i concittadini sanno, era collocata sulla Torre Campanile delle Clarisse che in questa foto vedete prima del discutibilissimo restauro (se così può essere definito).





Questa sopra è la foto che testimonia l'assenza della lapide.



Invece qui sono evidenziati i sostegni della lapide, che ormai non sostengono più nulla...



Con questo post ho intenzione di interrogare chi sa: dove è finita la lapide commemorativa dei caduti della Grande Guerra?

E' stata trasferita altrove?

E' andata distrutta nel restauro della torre?

La vicina associazione dei "Combattenti e Reduci" è al corrente di ciò? E se sì, come ha reagito? Se invece no, perché ne è all'oscuro?

Sarebbe bello che chi sapesse informasse i cittadini in qualche modo.

Io non so se l'opposizione è a conoscenza di questo fatto (del resto, anche io mi sono accorto solo l'altra sera dell'assenza della stele lapidaria), ma se non fosse a conoscenza di questo, approfitto con il seguente post per fornire un argomento di interrogazione in consiglio comunale.

Alcuni si chiederanno: "ma che ci importa della lapide?!"

A queste persone rispondo che la storia ci lascia delle testimonianze importanti del passato.

La nostra città, come tutte le città, ha pagato il suo caro tributo di sangue per completare l'opera risorgimentale, che si concluse con la tanto attesa e sacrosanta Unità Nazionale, che credo non sia ne di destra ne di sinistra, ma di tutti coloro che guidati dai Savoia, offrirono la vita per la patria.

E ora quella patria per cui si sono sacrificati, non da loro in tributo manco con una lapide?



Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...