martedì 4 agosto 2015

Sant' Anna madre della madre di Dio - la festa ad Altamura e Bitonto

Si sono svolti anche quest'anno i festeggiamenti in onore di S. Anna ad Altamura. Nella parrocchia omonima si è svolta la novena in onore della Santa patrona delle gestanti e delle partorienti (clicca qui per saperne di più sul culto in città). Al centro della devozione, una statua in cartapesta del 1948 di Raffaele Caretta che prima della definitiva sede nell'omonima parrocchia ha vagato per alcune chiese della città: San Domenico, SS. Annunziata dei pastori, San Francesco di Paola dove è venerata un' altra immagine della santa opera degli Altieri e infine la attuale parrocchia. Domenica 26 in serata si e svolta la solenne processione con l'immagine intronizzata su un carro allietato da bambini.








simulacro della Santa nella chiesa di San Francesco da Paola






Anche a Bitonto, come da tradizione, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant'Anna, organizzati dall'omonima arciconfraternita presso la chiesa del Purgatorio.  Preceduta da un solenne Triduo predicato da P. Antonio Narici OFM, domenica 26 luglio si è svolta per le vie della città la solenne processione con la bella immagine lignea vestita di Sant'Anna e Maria Bambina, accompagnata da un grande numero  di devote.






























Testo e foto di Massimo Colonna e Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...