venerdì 31 luglio 2015

La festa della Madonna del Carmine a Altamura e Bitonto

Il 16 luglio la chiesa celebra la memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Il culto nella citta di Altamura è curato nell' omonima chiesa dal terz' ordine carmelitano che organizza la novena, la festa liturgica e quella esterna con la processione del simulacro lungo le strade del centro cittadino e non solo. Di particolare interesse è il passaggio negli stretti vicoli del centro storico e il transito in piazza Duomo dove la processione viene accolta dal suono festante della " sullen ". Uscendo dal centro storico la processione continua per alcune strade dell ex parrocchia del Carmine, che attualmente sono state inglobate delle parrocchie limitrofe, per poi far ritorno in chiesa.


Particolare del manto della Madonna




Particolari della base processionale






Il caratteristico passaggio nei vicoli del centro storico



Le terziarie dell' ordine carmelitano giungono in piazza Duomo


Transito davanti la chiesa del Purgatorio ( San Michele al corso )



Luminarie a cura di Euro luminarie di Ruvo di Puglia



Anche a Bitonto si sono svolti solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, a cura dell'omonima arciconfraternita. La festa esterna, preceduta da un solenne Triduo predicato da Don Massimo Ghionzoli, si è svolta domenica 19 luglio con la solenne processione per le vie della città; assieme all'immagine settecentesca della Madonna del Carmine, vengono portate in processione anche le immagini di Santa Teresa d'Avila e Sant'Elia Profeta. Ecco alcune foto delle immagini esposte nella chiesa del Carmine per il tradizionale mese mariano.






Particolare della base processionale

Santa Teresa d'Avila e Sant'Elia Profeta



"Oh tu sei grande e bella
e il sole t'incorona;
oh tu sei grande e buona,
hai pien di grazie il cuor: 
e amore in te s'abbella,
Madre dei peccator!"





Testo e foto di Massimo Colonna e Domenico Ferrovecchio

1 commento:

  1. Grazie Domenico! mio padre era devotissimo della SS. Vergine del CArmine. Ti ringrazio poter vedere queste foto di Bitonto e Altamura.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...