giovedì 11 giugno 2015

Una mostra sulla devozione terlizzese di Sant'Antonio

Come ogni anno,  nella chiesa di S. Gioacchino si svolge la Tredicina di Sant'Antonio che precede la festività del 13 giugno. 
Quest'anno, alcune importanti novità stanno rendendo più ricco e particolareggiato il programma dei festeggiamenti in onore del santo patavino.
Innanzitutto, va segnalata l'esposizione in chiesa dell'artistica statua in cartapesta del leccese Pasquale Errico, appena uscita dal restauro. La sacra immagine proviene dalla vicina chiesa di S. Lucia, che attende la riapertura dopo il restauro appena conclusosi.
Novità assoluta di quest'anno è la realizzazione di una mostra, curata dall'Associazione di S. Antonio, sulla devozione di S. Antonio a Terlizzi. Vari oggetti legati alla pietà popolare più genuina e sincera compongono questa prima esposizione che è visitabile, ogni sera, fino a domenica 14, presso l'aula parrocchiale di piazza Cavour 20. Tra gli oggetti più curiosi esposti vi è un piccolo saio francescano che un tempo veniva indossato dai bambini graziati dal "Santo dei miracoli". 
Le celebrazioni in onore di Sant'Antonio culmineranno sabato 13. La messa delle ore 8.00 sarà celebrata dal Vescovo Luigi Martella, mentre quella delle ore 19.00 sarà svolta nel vicino largo Cirillo, da qualche settimana restituito alla cittadinanza.









Testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...