martedì 7 aprile 2015

La processione della Desolata a Bitonto

Con la processione della Desolata si aprono i riti della Settimana Santa a Bitonto. Quest'anno, però, a causa  delle incerte condizioni meteorologiche la processione è stata spostata dal Venerdì al Sabato di Passione, 28 marzo. Come da tradizione alle ore 10.00, subito dopo la Messa Solenne, è partita dalla Cattedrale la processione con l'immagine della Desolata, circondata da 98 candele poste in duplice fila intorno alla base, che ha percorso le principali vie della città. Ad accompagnare l'immagine gli alunni delle classi quinte della scuola elementare "V. F. Cassano" che intonano il canto " A Maria Desolata", composto nel 1910 dal vescovo di Ruvo-Bitonto Mons. Pasquale Berardi e musicato dal canonico Don Daniele Cepollaro.














"Canta, o flebile veggente,
a chi fia che ti somigli
di Sion figlia dolente
tra le angustie e tra i perigli
grande, o Madre del Signore,
come il mare è il tuo dolore!"





Nei pressi della chiesa dell'Annunziata l'immagine della Desolata sosta per riaccendere le candele, mentre i bambini di scuola elementare cantano "A Maria Desolata"






Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...