martedì 10 febbraio 2015

La Festa della Candelora 2015 a Molfetta

La Festa della Presentazione di Gesù al Tempio e della Purificazione di Maria, nota come "Festa della Candelora", apre di fatto a Molfetta un nuovo ciclo di belle e sentite tradizioni religiose concluse, nello scorso anno, con la processione della Madonna di Loreto.
Per avere alcune informazioni sull'origine di questa festività, vi rimandiamo al nostro articolo dello scorso anno: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2014/02/si-rinnovano-i-festeggiamenti-per-la.html.
Anche quest'anno, i festeggiamenti in onore della "Medonne de re perudde", sono iniziati con la posa del Bambinello tra le braccia della Madre e l'intronizzazione del simulacro ligneo sul trono della festa nel Duomo di San Corrado. Dal 24 gennaio al 1 febbraio si è svolta la Novena in previsione della Festa Liturgica del 2 febbraio. La processione, invece, si è svolta nella mattinata della Vigilia della Festa, essendo domenica e permettendo, dunque, una maggior partecipazione di popolo.

Vi proponiamo alcuni scatti della Festa esterna, a cura di Onofrio Angione e Carlo Gadaleta.






 
















 




 
Sulla via del rientro presso il Duomo, all'altezza del Borgo, si è manifestato un violento temporale. I Confratelli, riuniti attorno alla loro Protettrice, difendono con il baldacchino e il cellophane il simulacro della Vergine che, a passo spedito, viene ricondotto nella chiesa, poco distante.
 






Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Onofrio Angione e Carlo Gadaleta, che ringraziamo per la gentile concessione dei loro scatti

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...