sabato 13 dicembre 2014

Bitonto e Molfetta per Maria Immacolata

Anche quest'anno la città di Bitonto si è stretta intorno alla sua celeste Patrona, Maria SS. Immacolata, nel giorno a Lei tradizionalmente dedicato dalla chiesa, l'8 dicembre. Le celebrazioni, curate dall'omonima Arciconfraternita con sede nella Cattedrale sono iniziate il 29 novembre con la Novena animata a turno ogni sera da una comunità parrocchiale della città, a rinsaldare l'atto di fede e di amore di tutta la chiesa bitontina nei confronti della sua Patrona. Tanti i fedeli che hanno gremito la Cattedrale per le SS. Messe di lunedì 8 dicembre, ma soprattutto la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci, il quale, rallegratosi per la grande partecipazione della comunità cittadina,  ha suggerito di rendere la festa liturgica dell'Immacolata il precetto natalizio dei bitontini (come lo è la festa liturgica di San Nicola per i baresi). Subito dopo la celebrazione Eucaristica, un lancio di bombe a salve a cura del comitato Feste patronali ha preannunciato l'omaggio floreale alla immagine dell'Immacolata posta sulla sommità di porta Baresana, a cura del gruppo di canto e ballo popolare bitontino "Re Pambanèlle", e alla presenza delle autorità civili, militari e religiose . Alle 17.00 è iniziata la processione per le vie della città, con la presenza delle confraternite cittadine e di una rappresentanza della confraternita della Concezione di Molfetta, con cui il sodalizio bitontino è gemellato. Ecco di seguito alcune immagini della processione.

 








 





 






 



Anche Molfetta ha reso omaggio a Maria Immacolata, con grandi festeggiamenti curati dall'omonima Confraternita e Associazione femminile aventi sede presso la parrocchia di San Bernardino. Durante la Pia Pratica delle Dodici Stelle, da settembre a fine novembre, tutte le Associazioni mariane cittadine a turno hanno animato le Celebrazioni Eucaristiche dei dodici sabati precedenti l'inizio della Novena. Da annoverare, la presenza ormai tradizionale della delegazione dell'Arciconfraternita dell'Immacolata di Bitonto e, novità per quest'anno, quella di Maria SS. Addolorata e di San Domenico di Taranto, con la quale la Confraternita molfettese ha stipulato un gemellaggio. La sera del 20 novembre, tra canti ed inni e con la recita del Santo Rosario, si è svolta la pubblica intronizzazione del simulacro della Vergine in previsione dei festeggiamenti imminenti. Il 28 novembre ha avuto inizio la solenne Novena, mattutina e serale, che è stata trasmessa puntualmente in diretta web sul sito della parrocchia e ha permesso, ai tanti molfettesi non più residenti in città, di prendere parte alla seguita Novena dell'Immacolata. Il 30 novembre, si è svolto il concerto di marce sinfoniche in onore della Vergine a cura dell'Ass. Culturale Musicale "A. Inglese - Città di Molfetta", durante la quale è stata eseguita per la prima volta in città una marcia spagnola donata alla Confraternita della Concezione molfettese ed eseguita esclusivamente durante il concerto e la processione dell'8 dicembre. Il giorno 7, Vigilia della Festa, la Giornata Eucaristica è stata caratterizzata dall'esposizione del Santissimo per l'adorazione personale e comunitaria, conclusa con la Veglia animata dai giovani della parrocchia. L'8 dicembre, giorno della Festa, si è svolta la processione con il simulacro della Vergine che, dopo tanti anni, è tornata in Piazza Immacolata e, sostando davanti alla chiesa omonima, è stata accolta dalla grande festa dei parrocchiani. Qui di seguito, vi proponiamo alcuni scatti della processione.







  

 
















 





 


Foto di Michele Cutrone e Maria Cristina Roselli
Testo di Domenico Ferrovecchio e Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...