sabato 13 settembre 2014

Mare e terra in Festa per Maria SS. dei Martiri - Parte 1

Ogni anno, la Città di Molfetta rinnova, con grande amore e devozione, il suo forte legame con la Patrona, Maria SS. dei Martiri, nei giorni 7-8-9 settembre e nella domenica successiva alla Festa, quando il simulacro della Vergine, dopo la Sagra a Mare dell'8 settembre e la sosta in Cattedrale, processionalmente viene ricondotto al suo Santuario, da dove Maria continua incessantemente a vegliare sulla sua Molfetta e i suoi cittadini, sparsi nel Mondo.
In questo articolo è pubblicata la prima parte del lungo reportage della Festa. Prevede: due video dell'accensione musicale delle luminarie a cura della ditta Cipriani di Terlizzi dei giorni 7 e 9 settembre e le immagini della grande Festa dell'8 settembre, dall'uscita della Madonna dalla Basilica fino a via San Carlo e alla Banchina San Domenico, dove avviene l'imbarco sui tre motopescherecci scelti annualmente a sorte. Quest'anno, la cosiddetta "Barca della Madonna" era costituita dai fortunati Motopescherecci "Maria Domenica", "Marianna" ed "Emanuele Padre".
Quest'anno, in aiuto dei frati della Basilica francescana, sono giunti altri religiosi provenienti dall'Africa e dalla Croazia ed hanno preso parte alla Novena, alle fiaccolate serali e alla processione dell'8 settembre. Non sono mancati i tanti molfettesi residenti all'estero che sono rientrati in città in occasione della Festa della Madonna, appuntamento fisso ed immancabile per il molfettese emigrato. Ed è sempre bello poter vedere come Lei, la Regina dei Martiri, riesce ad emettere un richiamo talmente forte che non ha confini territoriali! Tutti quanti in Festa nel Nome di Maria!

L'attesa in Basilica. Si canta e si prega il Rosario in attesa delle ore 15.00, quando dischiuse le porte, la Madonna appare in tutto il suo splendore alla folla in attesa sotto il caldo sole del primo pomeriggio.
 
 


I marinai bussano insistentemente alla porta, chiedendo a gran voce il permesso, da parte del Rettore, di poter avere la Gran Madre di Dio e far festa!




Alle ore 15.00, con il fragore dei fuochi pirotecnici, del frastuono delle sirene delle barche in festa, sulle note della marcia sinfonica "Mosè", il simulacro della Madonna dei Martiri appare sull'uscio del suo Santuario. La Festa dell'8 settembre può avere inizio!












"Regina sei dei Martiri
Patrona di Molfetta
siam figli tuoi ma deboli
da tutti i mali strappaci!" 



 













Nell'edicola votiva in via Madonna dei Martiri, l'immagine della Vergine insieme a San Corrado, Patrono di Molfetta, e San Nicola di Bari












Qui di seguito sono riportati i link che rimandano ai due video dell'accensione musicale del
- 7 settembre: http://vimeo.com/105506056
- 9 settembre: http://vimeo.com/105695347
A cura di Nicola Caputo del blog Trani Religiosa

Nei prossimi giorni seguirà la seconda parte: dallo sbarco del simulacro della Vergine alla processione sotto l'impianto di luminarie e la sosta in Cattedrale.

Foto e testo di Maria Cristina Roselli
Video di Nicola Caputo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...