sabato 23 agosto 2014

Programma della Festa Patronale 2014 in onore di Maria SS. dei Martiri - Molfetta


A Molfetta già si respira il clima della tanto attesta Festa Patronale in onore di Maria SS. dei Martiri, che avrà il suo culmine nei giorni 7 - 8 - 9 e 14 settembre 2014. Nella mezzanotte tra il 14 e il 15 agosto, solennità dell'Assunzione di Maria, dopo la Veglia all'aperto sul sagrato della Basilica, il venerato simulacro della Patrona è stato solennemente intronizzato, dando il via ufficiale ai festeggiamenti. Presso il borgo (via Dante), via San Domenico e Piazza Garibaldi, sono in allestimento le immancabili luminarie, anche quest'anno a cura della ditta Cipriani di Terlizzi.
Qui di seguito riporto il programma ufficiale dei Solenni Festeggiamenti 2014, a cura del Comitato Feste Patronali di Molfetta.




 Solenni Festeggiamenti in onore della Compatrona

MARIA SANTISSIMA DEI MARTIRI
 7-8-9-14 settembre 2014

  PROGRAMMA

VENERDI 29 AGOSTO
Ore 19.30 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta” ad annunciare alla cittadinanza l’inizio del solenne novenario. Ogni sera al termine del solenne novenario, lancio di bombe carta.


 
DOMENICA 7 SETTEMBRE
Ore 9 – Apertura dei festeggiamenti con una fragorosa DIANA con lancio di bombe e finale a devozione della "LEONARDO IMMOBILIARE” (pirotecnico TECNO SHOW)
Ore 9 e 19.00 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta” e del Gran Concerto Bandistico “Città di Manduria”
Ore 10.45 e 20.30 – in corso Dante: brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Concerto Bandistico “Città di Manduria”
Ore 19 – Basilica Madonna dei Martiri: Santa Messa solenne presieduta dal M.R.P. Giuseppe TOMIRI Ministro Provinciale con l’offerta della corona alla Madonna e la partecipazione degli armatori delle barche sorteggiate.
Ore 20.00 – Accensione Musicale della nuova artistica luminaria della Ditta CIPRIANI di Terlizzi in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.






LUNEDI 8 SETTEMBRE - FESTA DI MARIA SS. DEI MARTIRI, COMPATRONA DELLA CITTA' E DELLA DIOCESI DI MOLFETTA
 Ore 7.40 – Fragorosa DIANA a devozione della Cittadinanza Molfettese (pirotecnico TECNO SHOW)
Ore 9 e 18 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta”, del Gran Concerto Bandistico “S.Cecilia – città di Molfetta”
Ore 15 – TRADIZIONALE SAGRA A MARE: Uscita dalla Basilica della statua della Madonna dei Martiri e corteo processionale fino alla banchina S.Domenico, dove il SS.Simulacro sarà imbarcato sui motopescherecci : Mp “MARIA DOMENICA”Armatori: Facchini Rosa di Facchini Domenico e Pantaleo e C.s.a.s., Mp “MARIANNA” dell’armatore Altomare Pasquale, Mp “EMANUELE PADRE” dell’armatore Mauro Germinario e Gadaleta Cosimo e Nicola s.n.c. All’uscita della statua, incendio di un fuoco pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica TECNO SHOW di Cagnetta Collins e De Candia Mino – Molfetta (BA) a devozione dei Commercianti. Processione a mare nello specchio acqueo del porto con i natanti pavesati a festa.
Ore 20 – Banchina S.Domenico: Sbarco del Simulacro accolto dal Vescovo, dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Diocesano, dal Sindaco, dalla Civica Amministrazione, dalle autorità Civili e Militari, dal Comitato Feste Patronali, dalle Confraternite, da una rappresentanza dell’Associazione Molfettesi nel Mondo e da una rappresentanza dell’Associazione Marinai d’Italia. Durante lo sbarco lancio di bombe carta a devozione degli Operatori del Mercato Ortofrutticolo e coreografia con lancio di palloncini e di pallone aerostatico a cura della Ditta Biagio DI RELLA. Solenne processione dalla banchina S.Domenico alla Cattedrale attraverso corso Dante.
Ore21.30 – in corso Dante: Gran Concerto Lirico Sinfonico “G. Verdi - Città di Giovinazzo” con esecuzione di romanze delle più celebri opere liriche.
Ore 23.30 – Grande spettacolo di fuochi pirotecnici a cura delle ditte: Pirotecnica TECNO SHOW di Cagnetta Collins e De Candia Mino – Molfetta (BA) a devozione del Consorzio Commissionari Mercato Ittico e categorie affini e della ditta F.lli PONTE a devozione degli Armatori da Pesca.
 

MARTEDI 9 SETTEMBRE
Ore 9 – DIANA a devozione degli Operatori Zona Artigianale e Zona ASI (pirotecnica TECNO SHOW) e giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta”
Ore 20.00 – Accensione Musicale della nuova artistica luminaria della Ditta CIPRIANI di Terlizzi in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.
Ore 20.30 – Piazza Purgatorio: concerto dei “Bambini di Vasco”

DOMENICA 14 SETTEMBRE

Ore 9 – DIANA a devozione della Ditta Bluecar. Giro per la città del Gran Concerto Bandistico “S.Cecilia – Città di Molfetta” e della “Bassa Musica Città di Molfetta”.
Ore 10 – Cattedrale: Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Luigi MARTELLA con l’intervento delle autorità Civili e Militari.
Ore 12 – presso la sede del Comitato, consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ore 18 – Processione di rientro del Simulacro verso la Basilica con la partecipazione del Vescovo, del Capitolo Cattedrale, del Clero, del Terz’Ordine Francescano, del gruppo di preghiera Maria SS. Dei Martiri, del Comitato Feste Patronali e fedeli tutti seguendo il seguente itinerario: Piazza Garibaldi, via A.Volta, via Cavallotti, via Respa, Piazza Vittorio Emmanuele, via S.Pansini, via Ten. Ragno, via Madonna dei Martiri, viale dei Crociati.
Ore 21.30 – Al rientro della Statua nella Basilica, a conclusione dei solenni festeggiamenti, saranno incendiati tre fuochi pirotecnici, a gara con premio, a cura delle ditte F.lli DI CANDIA da Sassano (SA) a devozione degli Operatori del Luna Park, DI MATTEO Luigi da Sant’Antimo (NA) a devozione degli artigiani, Imprenditori Edili e categorie affini, Giovanni BOCCIA da Palma Campania (NA) a devozione dei Coltivatori diretti, floricoltori e categorie affini.



 
 CONCERTI BANDISTICI
7 settembre
Gran Concerto Bandistico “CITTA’ DI MANDURIA” dir. Conc. M° Marco Codamo
8 settembre
Gran Concerto Lirico Sinfonico “CITTA’ DI GIOVINAZZO” M° Prof. Giuseppe Basile
8 -15 settembre
Gran Complesso Bandistico “S.CECILIA – CITTA’ DI MOLFETTA” M° Prof. Pasquale Turturro

BASSA MUSICA “CITTA’ DI MOLFETTA”
Responsabile: Sign. Aldo Gargano

LUMINARIE
Ditta Nicola CIPRIANI – Terlizzi (BA)

GRUPPI ELETTROGENI
Ditta Costantini – Seclì (LE)

PALLONI AEROSTATICI
Ditta BIAGIO di RELLA – Ruvo di Puglia (BA)

FUOCHI PIROTECNICI
8 settembre ore 15.00
TECNO SHOW di CAGNETTA Colins e DE CANDIA Mino – Molfetta (BA)
ore 23.30
TECNO SHOW di CAGNETTA Colins e DE CANDIA Mino – Molfetta (BA)
Pirotecnica PONTE – Ruvo di Puglia (BA)

14 settembre ore 21.30
ditta F.lli DI CANDIA s.r.l. – Sassano (SA)
ditta Luigi DI MATTEO – Sant’Antimo (NA)
ditta Giovanni BOCCIA – Palma Campania (NA)


Dalla sede del Comitato, agosto 2014

 


Appuntamento a Molfetta nei giorni 7 - 8 - 9 - 14 settembre 2014 per la Festa Patronale in onore di Maria SS. dei Martiri!


Testo e foto di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...