lunedì 25 agosto 2014

Eris in peste Patronus - La grande festa di San Rocco a Palo del Colle 2014

Anche quest'anno, il 16 agosto, la Città di Palo del Colle ha reso omaggio al suo amato Protettore San Rocco e ai Santi Medici Cosma e Damiano con una grande Festa esterna, preceduta dal Solenne Novenario tenutosi presso la chiesa del Purgatorio, dove i venerati simulacri sono stati ospitati a causa dei lavori di restauro della chiesa di San Rocco.
Forte è la devozione dei cittadini nei confronti del Santo Protettore: lo dimostra la lunghissima processione ordinata che accompagna le Immagini per le strade di Palo, i lunghi ceri portati a devozione, le lacrime commosse degli anziani e dei disabili quando i simulacri durante il tragitto vengono fermati e girati verso di loro, per una intima preghiera. E poi le luminarie, anche quest'anno curate dalla ditta Faniuolo di Putignano, i concerti bandistici in piazza, i fuochi pirotecnici a segnare il momento di festa!
Alle ore 18.00 del 16 agosto, giorno della Festa Liturgica di San Rocco, i simulacri dei Santi Medici e del Protettore hanno varcato la soglia della chiesa per intraprendere il lungo cammino processionale, conclusosi alle 22.45 circa. Qui di seguito, vi proponiamo alcuni scatti della festa.

Sabato 16 agosto
  



































Altarino allestito nella sede del Comitato Festa

















Domenica 17 agosto


















  








Tarda di riconoscimento a Franco Faniuolo














Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Michele Cutrone e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...