giovedì 6 febbraio 2014

Si rinnovano i festeggiamenti per la Purificazione di Maria SS. a Molfetta

Il culto verso la “Madonna della Purificazione” deriva dal rito della Presentazione di Gesù al Tempio rispettato  da  Maria e Giuseppe che, dopo esser trascorsi i 40 giorni della loro purificazione dopo la nascita di Gesù, in rispetto alla legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore , portando in sacrificio una coppia di tortore.
Pertanto sarebbe giusto intitolare tale culto come “ Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione di Maria SS” .
A Molfetta negli anni tale devozione ha visto molti genitori portare i propri piccoli alla benedizione che ogni anno si svolge presso la Parrocchia S. Corrado – Duomo , invocando alla Vergine la protezione per questi fanciulli che iniziano una nuova vita.
Nel curare i festeggiamenti dedicati alla Vergine, si impegna la Confraternita della Purificazione di Maria SS. avente sede nel Duomo, che da anni organizza la Novena e la processione per le vie cittadine.
Il 2 Febbraio è il giorno in cui si celebra la Festa della Purificazione e tradizionalmente si benedicono le candele ( da cui è consuetudine ricordare questa festa come la “Candelora” ).
Il significato della candela e quindi della luce che essa emana, proviene dalle parole di Simeone che, durante la presentazione al tempio, pronunciò : «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele» (Luca 2,29)
Quest’anno purtroppo il tempo avverso ha rovinato i programmi in quanto una leggera ma insistente pioggia ha costretto un taglio dell’itinerario della processione, svoltasi in mattinata,  che si è limitata  solo alle vie del centro storico.
Mentre in serata, come da tradizione, il Duomo si è riempito di bambini che, accompagnati dai propri genitori, hanno ricevuto una particolare protezione e sono stati omaggiati dalla medaglietta raffigurante la Vergine.

Qui di seguito, alcuni scatti della processione con il simulacro della Madonna che si è svolta domenica mattina per le vie del centro storico.








 






 




Da notare: la Cattedrale in festa con le luminarie per l'imminente Festa Patronale in onore di San Corrado di Baviera






Foto e testo di Onofrio Angione

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...