giovedì 13 febbraio 2014

"E' l'ora che pia la squilla fedel": Festa in onore di Nostra Signora di Lourdes a Molfetta

L'11 febbraio 2014 si è svolta a Molfetta la partecipata processione in onore di Nostra Signora di Lourdes, in occasione del 156° anniversario delle Apparizioni della Madonna alla piccola Bernadette e della 22ª Giornata Mondiale del Malato.
Presso la parrocchia Immacolata è custodita e venerata una bella immagine lignea della Vergine, scolpita dallo scultore Mussner di Ortisei nel 1958, vestita di bianco con un nastro color cielo stellato in vita. Ai piedi, poggianti sulla roccia da cui sgorga l'acqua, compaiono due rose dorate. La Madonna, in atteggiamento orante, con le mani giunte e gli occhi rivolti al Cielo, è accompagnata dalla piccola Bernadette, anch'essa lignea, inginocchiata, con le mani giunte.
Tutta la Festa è stata preceduta da una Novena: ogni giorno era dedicato in particolare ai gruppi di preghiera, agli anziani, ai giovani, agli ammalati di cui la Madonna di Lourdes è il punto di riferimento per eccellenza. Il giorno 10 febbraio, Vigilia della Festa, è stato dedicato al Santissimo, con la processione eucaristica al termine della Messa.
Martedì 11 febbraio, alle ore 16.30 si è svolta la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Luigi Martella, al termine della quale si è snodata la processione con i simulacri lignei per alcune vie del quartiere, accompagnata dalle varie Associazioni parrocchiali, in una tranquilla serata dal clima favorevole. Numerosi i fedeli che hanno seguito la processione, insieme agli ammalati, agli anziani e ai bambini, posti sotto la speciale protezione della Madonna di Lourdes!




 










 















 "Vergine Santa, nei vostri giorni gloriosi, non dimenticate le tristezze della terra. 
Date uno sguardo di bontà a coloro che soffrono, che lottano contro le difficoltà
e non cessano di immergere le loro labbra nelle amarezze della vita" 
Abate Perreyve










 




Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...