lunedì 3 giugno 2013

Festa della Visitazione di Maria SS. a Santa Elisabetta

Il 31 maggio, al termine del mese dedicato alla Madonna, la Liturgia ricorda la Visitazione della Vergine a sua cugina, Santa Elisabetta. Dopo che Maria ebbe avuto l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele sulla futura nascita di Gesù e venendo a scoprire dell'inattesa gravidanza della parente, avanti con l'età e considerata sterile, futura madre di Giovanni il Battista, decise di mettersi in cammino verso la sua casa, dove sarebbe rimasta per circa tre mesi. E' proprio in questo episodio che Maria pronuncia il Magnificat ed Elisabetta La riconosce come "benedetta tra tutte le donne e benedetto è il frutto del suo grembo".
A Molfetta, presso la chiesetta della SS. Trinità (o di Sant'Anna), ha sede la Confraternita della Visitazione che cura il culto e custodisce le due statue lignee, opera dello scultore Brudaglio.
Riporto qui di seguito alcuni scatti della processione che si è svolta lo scorso venerdì, dall'uscita fino a Piazza Paradiso.

 
Stendardo dell'associazione dei Santi Anna e Gioacchino, avente sede nella stessa chiesa

Medaglione confraternale, riproducente la Visitazione


Stendardo dell'associazione femminile della Visitazione





"Repleta est Spiritu Sancto S. Luca C.I."
  















































Foto e testo di Maria Cristina Roselli

6 commenti:

  1. mi piacerebbe vedere tanto la foto della piccola immacolata che tempo fa si trovava vicino a sant'Anna. Spero tanto possiate accontentarmi. Vi abbraccio forte forte e grazie di tutto. Ho le lacrime agli occhi per queste foto. Mi sono sentito vicino alla mia città ancora una volta.

    RispondiElimina
  2. Ti ringraziamo per il commento; è la dimostrazione che, nel nostro piccolo, riusciamo nel nostro intento!
    Per quanto riguarda la piccola Immacolata, sarei curiosa anche io di vederla, dato che non l'ho mai vista prima. Proverò ad andare nella sacrestia della chiesa dove dovrebbe essere conservata e ovviamente, chiederò anche il permesso per poter scattare foto e pubblicarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io una volta l' ho vista, la espongono durante la novena all'Immacolata

      Elimina
    2. Grazie mille per questa informazione!

      Elimina
  3. grazie Maria Cristina per aver assecondato il mio desiderio. Anche se non ci conosciamo sento di dirti con tutto il cuore che ti voglio bene.Ormai dopo tanti anni tu ed i tuoi collaboratori siete gli unici che mi legano alla mia città. PS visto che ci sei chiedi anche se si conosce la storia della piccola statua. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  4. Posso finalmente annunciarvi che il vostro desiderio (e anche nostro) sarà presto esaudito: proprio ieri sera sono riuscita a vedere la piccola Immacolata e,grazie alla disponibilità del parroco, sono riuscita a scattarle qualche foto che pubblicherò a breve!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...