martedì 26 marzo 2013

La Settimana Santa a Bitritto

Da qualche settimana sono cominciati i preparativi per la celebrazione del Venerdì Santo e della processione dei Misteri a Bitritto, paesino a sud di Bari, noto soprattutto per la Madonna di Costantinopoli la cui festa inaugura il ciclo annuale delle grandi feste patronali della provincia di Bari.
I proprietari delle statue dei Misteri hanno cominciato a spolverarli e a studiare la disposizione dei fiori e delle luci.
Il paese può vantare ben 24 Misteri la cui manifattura risale anche al finire dell'800 per mano di cartapestai leccesi.
I Riti Quaresimali entrano nei momenti clou dal Venerdì di Passione quando, alle ore 19.30, si effettua la processione di Maria SS. Addolorata; la Domenica delle Palme, invece viene effettuata la benedizione delle Palme in Via Ruggero Bonghi.
I veri e propri Riti della Settimana Santa cominciano dal Lunedì Santo, alle ore 20.00 con la tradizionale processione del Calvario, o più semplicemente Via Crucis, per le vie del paese. Continuano Martedì con l’adorazione del SS Sacramento dalle 9.00 alle 18.00.
Il Giovedì Santo viene celebrata alle 10.00, nella Cattedrale di Bari, la Messa Crismale per la distribuzione del Crisma alle Parrocchie della Diocesi. Alle 19.30 viene celebrata la Messa “In Coena Domini” e la lavanda dei piedi e a seguire, alle 22.30, si effettua l’Adorazione comunitaria.
Il Venerdì Santo si apre con la preghiera dell’Ufficio delle Letture  e, a seguire, alle 15.00 la celebrazione “In Passione Domini”. Alle 18.00 la processione dei Misteri.                                                                      
Qui di seguito alcune foto inedite della processione del Venerdì Santo.












Come si può notare il simulacro dell'Addolorata viene portato a spalla
dalle donne.










Alcune foto storiche





 Testo di Giuseppe Pasquale
Foto di Carlo Bombacigno e Francesca Sigrisi




Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...