mercoledì 6 febbraio 2013

Scatti della processione della Purificazione di Maria SS. a Molfetta

Domenica 3 febbraio, in una bellissima mattinata soleggiata, si è svolta la processione in onore della Purificazione di Maria SS, a cura dell'omonima Confraternita avente sede nel Duomo di San Corrado a Molfetta. Alle ore 10.30, al termine della Santa Messa, il simulacro ligneo della Vergine è stato condotto per le vie del centro storico e alcune strade cittadine, fortunatamente senza inconvenienti (nello scorso anno, la processione è stata interrotta dalla pioggia all'altezza di Piazza Municipio: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2012/02/la-processione-della-purificazione-di.html ).
Qui di seguito, vi propongo alcuni scatti della Festa esterna.

  
 
 
 






 
 
 
  
 
  
 




































Foto e testo di Maria Cristina Roselli

4 commenti:

  1. qualcuno conosce la storia di questo bellissimo simulacro?

    RispondiElimina
  2. Sulla storia del simulacro sinceramente non abbiamo notizie certe... Ma guardando lo stile, il modo con cui sono stati realizzati i volti, soprattutto del Bambinello e dei due angioletti sulla base, azzarderemmo nell'attribuzione della statua lignea allo scultore andriese Brudaglio. Inoltre, considerando che la Confraternita è sorta della seconda metà del Settecento, potremmo pensare che il simulacro risalga a quel periodo, per cui la nostra attribuzione non sarebbe tanto fuori luogo. Ma ripeto, sono solo nostre supposizioni, senza documenti alla mano.

    RispondiElimina
  3. grazie Maria Cristina come sempre.
    Certo che se così fosse Molfetta potrebbe conservare ben tre simulacri del Brudaglio insieme a Sant'Anna e santa Elisabetta con la Vergine.
    Ma da chi è stata restaurata?
    Scusami per tutte le domande che ti pongo
    un abbraccio e un salutone

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non vi sappiamo dire con certezza chi è stato l'autore del restauro di qualche anno fa.
    Ringraziamo e contraccambiamo i saluti!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...