mercoledì 20 febbraio 2013

La processione della Madonna di Lourdes a Molfetta e a Terlizzi

 L'11 febbraio, anniversario della prima apparizione della Madonna a Lourdes alla giovane Santa Bernardette, si sono svolte a Molfetta e a Terlizzi le processioni con i simulacri della Vergine e della Santa.
 A Molfetta, presso la parrocchia Immacolata, sono custoditi i due simulacri, opere in legno di Ortisei, che nella serata di lunedì, dopo la Celebrazione Eucaristica tenuta dal Vescovo Mons. Luigi Martella delle ore 17.00, sono stati condotti per le strade del quartiere parrocchiale, con il popolo che innalzava canti alla Vergine e alla Santa, accompagnati dalle immancabili fiaccole, che caratterizzano anche la ben più nota fiaccolata che si svolge ogni sera a Lourdes sull'ampio sagrato del Santuario,alla presenza di migliaia e migliaia di persone, provenienti da tutte le parti del mondo. La fiammella, immagine di Luce che è Cristo, è il simbolo della speranza che deve accompagnare tutti quanti noi, non solo i malati, che in particolar modo si rivolgono alla Madonna di Lourdes quale loro Soccorritrice.

 




































Stessa manifestazione di fede a Terlizzi dove, dalla chiesa di Sant'Ignazio, si è svolta la processione con i due simulacri in cartapesta, a cura della Confraternita di Sant'Ignazio, per le vie della città. Fiaccole alzate al Cielo hanno accolto, alle ore 17.00, l'uscita del simulacro.






  








Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...