lunedì 17 dicembre 2012

Le feste di San Nicola, dell'Immacolata e di Santa Lucia a Terlizzi

La prima metà del mese di dicembre, oltre a essere periodo di attesa e preparazione per il Natale, è anche un momento ricco di importanti festività particolarmente sentite dalla popolazione. La più importante è sicuramente quella dell'Immacolata Concezione, festeggiata l'8 dicembre, ma altrettanto sentite sono le feste di San Nicola di Bari e di Santa Lucia.
Il ciclo delle feste si apre il 5 dicembre, vigilia della festività liturgica di San Nicola, con il tradizionale pellegrinaggio dei bambini, accompagnati dai propri genitori, alla chiesa di S. Giuseppe nel centro storico di Terlizzi.
Si tratta di un momento immancabile per i bambini terlizzesi che rivolgono al santo la propria preghiera, speranzosi di essere ricompensati con i doni tanto desiderati, nonché l'ultima occasione per i bimbi più birichini per chiedere perdono e farsi perdonare qualche marachella, scongiurando in questo modo la possibilità che il Santo gli faccia trovare cenere e carboni!
Imperdibile è anche il momento in cui San Nicola e il suo fido coppiere Adeodato scendono dalla Torre dell'Orologio, accolti dagli applausi gioiosi dei più piccoli.

Adeodato, coppiere di San Nicola

Gruppo in cartapesta raffigurante San Nicola, Adeodato
e i tre fanciulli

Le letterine indirizzate all'amato Santo lasciate dai bambini terlizzesi





Nella chiesa di S. Giuseppe nel centro storico



San Nicola ed Adeosato scendono dalla Torre dell'Orologio



La tradizionale fiera di San Nicola in Corso Dante
Vera anticipazione del Natale è la vigilia dell'Immacolata. A Terlizzi, così come in altri paesi limitrofi, la sera del 7 dicembre è tradizione riunirsi in famiglia e preparare i panzerotti (sulla tradizione della Vigilia dell'Immacolata a Terlizzi vi consiglio di rileggere l'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2011/12/la-tradizione-terlizzese-della-vigilia.html). 
I festeggiamenti liturgici, invece, si sono svolti nella parrocchia dell'Immacolata.
La parrocchia Immacolata

L'Immacolata sul bel trono della ditta Abbondanza



Molto sentita è anche la festa in onore di Santa Lucia, la vergine e martire siracusana invocata come Protettrice della vista. A Terlizzi l'antichissimo e il radicato culto verso la Santa meriterebbe di essere promosso e solennizzato con la ripresa delle attività dell'antichissima confraternita che affonda le sue origini nel XI sec. (Sulle note storiche della devozione di Santa Lucia a Terlizzi e in altri paesi del Nordbarese si consiglia di rileggere l'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2011/12/santa-lucia-nel-nordbarese.html).
Ogni anno il Triduo dei giorni 10-11-12 dicembre, celebrato dal rettore della chiesetta, prepara alla festività liturgica del 13. Sin dalla vigilia, però, viene acceso e benedetto il maestoso falò che arderà ininterrottamente per tutta la notte e per tutto il giorno 13. E non manca nemmeno per questa festività il flusso continuo del popolo che si reca a trovare la santa martire, attratto anche dal bel tepore del falò che riscalda la pungente serata (quest'anno il 13 dicembre si registravano 3°C !)  

La chiesa di Santa Lucia



Statua lignea di Santa Lucia (XVIII sec.)


Il tradizionale falò




Testo di Francesco De Nicolo
Foto di Francesco De Nicolo e Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...