sabato 29 dicembre 2012

8 dicembre 2012- La processione dell'Immacolata a Bitonto

Si è svolta l'8 dicembre scorso a Bitonto la festa liturgica in onore dell'Immacolata Concezione, Patrona della città sin dal 1703. Quest' anno i festeggiamenti, organizzati dall'omonima Arciconfraternita, hanno assunto rilievo per il restauro conservativo della sacra immagine secentesca della Patrona, necessario a causa dei segni di degrado creatosi dall’ambiente atmosferico e dal tarlo. I lavori, della durata di 3 mesi circa, sono stati affidati alla ditta Studio d’Arte e Restauro di Dino Fioriello di Bitonto. Il restauro ha riportato alla luce lo strato pittorico del 1906: in seguito alle indagini stratigrafiche è purtroppo emerso che a causa di un accidentale incendio degli anni 90 del secolo XIX, l'immagine fu totalmente abrasa dalle fiamme, quindi ristuccata ex novo e ridipinta secondo le contemporanee istanze della pittura liberty da maestranze meridionali; si fa, inoltre, sempre più insistente l'attribuzione dell'immagine allo scultore Filippo Altieri d'Altamura. Ecco di seguito un ampio reportage della festa, dall'immagine esposta per la Novena alla Solenne Processione. Mi scuso per il ritardo nella pubblicazione.

L'immagine esposta in Cattedrale per la Novena




L'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione, di comune accordo con il Padre Spirituale, ha deciso che solo in occasione dell'8 dicembre ( e del 26 maggio, festa del patrocinio sulla città)  la sacra immagine della Patrona avrà tra le mani il giglio d'oro, donato nel 1907 da una colonia di concittadini bitontini emigrati a New York.


Subito dopo la Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, intorno alle 12.30 si è svolto il tradizionale omaggio floreale alla sacra immagine dell'Immacolata posta sulla sommità di Porta Baresa, a cura del gruppo folklorico "Re Pambanelle" e dei Vigili del Fuoco della sezione di Bari-Mungivacca.




"Posuerunt me custodem"

Nonostante il tempo minaccioso, alle 17.00 circa è partita dalla Cattedrale la Solenne Processione dell'Immacolata, che ha compiuto, a passo più veloce, il tradizionale percorso concludendosi intorno alle 18.30. Alla processione ha preso parte anche una rappresentanza della Confraternita dell'Immacolata Concezione di Molfetta.




"Tota pulchra es, Maria
et macula originalis non est in te!"








Rappresentanze delle Confraternita intervenute a rendere omaggio alla Patrona

L'Immacolata esce dal centro storico





Rappresentanza della Confraternita dell'Immacolata Concezione di Molfetta

Le amministrazioni dell'Arciconfraternita dell'Immacolata di Bitonto e della Confraternita dell'Immacolata di Molfetta



L'Immacolata giunge dinanzi alla chiesa di San Francesco da Paola (Parrocchia S. Caterina), sulle note dell' inno al Santo della Carità

Il rientro nel centro storico attraverso Porta Baresana



Passaggio sotto l'arco del Marchese











Intorno alle 18.30 la sacra immagine dell'Immacolata ha fatto rientro in Cattedrale






"Dell'aurora tu sorgi piu' bella,

coi tuoi raggi fai lieta la terra,
e fra gli astri che il cielo rinserra
non v'e' stella più bella di te!"

Testo di Domenico Ferrovecchio
Foto di Domenico Ferrovecchio e Michele Cutrone

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...