mercoledì 28 novembre 2012

Verso la festa dell'Immacolata: l'intronizzazione del simulacro della Vergine nella chiesa di San Bernardino

Il simulacro della Vergine,
pronto per la preparazione e l'intronizzazione
Giovedì 22 novembre, nella parrocchia di San Bernardino in Molfetta, è stato intronizzato solennemente il bellissimo simulacro ligneo dell'Immacolata Concezione della B. V. L'opera settecentesca, a nostro avviso attribuita erroneamente allo scultore andriese Brudaglio da uno storico locale, ritrae Maria con gli occhi volti verso il Cielo, le mani giunte, i piedi poggianti sulla Luna e sul serpente, sorretta da quattro angeli. Sul capo, la corona di dodici stelle, riprende fedelmente l'immagine della Vergine descritta nel libro dell'Apocalisse.

L'intronizzazione del simulacro, apre così gli intensi giorni in preparazione della Festa, culminante l'8 dicembre, preceduta dalla Solenne Novena che inizierà nella chiesa di San Bernardino stasera, e che si concluderà il giorno 6 dicembre. La vigilia del 7, invece, sarà la Giornata dell'Eucarestia, che si concluderà alle 18 con i primi Vespri nella Solennità dell'Immacolata Concezione e con la Veglia Mariana delle ore 21.

L'8 dicembre mattina invece, dopo la Santa Messa delle 8.00, si snoderà la processione con il simulacro della Vergine per le vie cittadine.

Qui di seguito vi propongo il reportage sull'intronizzazione del simulacro, verso la festa dell'Immacolata...











Programma dei festeggiamenti 2012




L'incoronazione della Vergine, primo momento della preparazione del simulacro



 
"Salve o Vergine Maria
d'ogni colpa Immacolata
Salve o Madre che le genti 
chiameran sempre Beata..!"



















Regina sul Trono... Evviva Maria!
Appuntamento a stasera, per l'inizio della Novena!

Foto e testo di Maria Cristina Roselli

7 commenti:

  1. Le foto dell'incoronazione della vergine mi hanno emozionato molto.
    Inoltre questo simulacro ha secondo me anche un enorme valore artistico forunatamente molto ben conservato.
    Spero che vengano pubblicate anche le foto della madonna di Loreto purtroppo dimenticata da molti molfettesi che però hanno la fortuna di conservare un simulacro bellissimo.
    Vi abbraccio tutti e vi auguro buone feste
    con enorme stima
    Gaetano

    RispondiElimina
  2. Vi ringraziamo e contraccambiamo gli auguri per le imminenti feste!
    Per quanto riguarda la processione della Madonna di Loreto, purtroppo non abbiamo al momento del materiale fotografico su cui impostare un articolo, sebbene la processione si sia svolta regolarmente, con un clima rigidissimo ma che, per fortuna, ha risparmiato la pioggia. Da sottolineare invece era la scarsa presenza del popolo in processione, per strada o sui balconi. Spero che questo possa essere attribuito alle bassissime temperature.
    Per quanto riguarda la processione dell'Immacolata Concezione, a causa della pioggia persistente dell'8, è stata rimandata alla mattina del 16 dicembre, con lo stesso orario. Fortunatamente le previsioni del meteo sono buone.

    RispondiElimina
  3. Gentilissima Maria Cristina,
    per la Madonna di Loreto andrebbero fatte alcune critiche costruttive.
    Prima di tutto penso ai pochissimi manifesti in giro.
    Secondo, immagino che la stessa confraternita navighi in una situazione di indifferenza totale.
    I vari blog poi non hanno per niente pubblicizzato l'evento.
    Il personale della Chiesa ed i suoi parrocchiani seguono questa festività con poca partecipazione.
    Inoltre la festività dell'Immacolata, così vicino a quella di Loreto, schiaccia completamente l'evento.
    Questo viene dimostrato anche dal vostro blog dove l'attenzione è stata puntata solo sulla festa dell'Immacolata.
    Peccato, perchè si è persa un'altra occasione.
    Ora per la prossima processione bisognerà aspettare tre anni.
    Che dire, guardiamo almeno il lato positivo della cosa, e cioè che questo simulacro prezioso viene protetto di più in quanto non viene danneggiato dalle processioni.
    PS Carino è stato scoprire che la vergine Lauretana veniva chiamata dai nostri nonni molfettesi con il nome della medon du campenid.

    RispondiElimina
  4. "Medonne du campenid" suppongo faccia riferimento al fatto che, quando la statua viene portata in processione con il tipico dondolio molfettese, risuoni la campanella che è presente nel piccolo campanile della casa su cui poggia la Madonna. Ti ringrazio per questa informazione!
    E' vero che la chiesa di Santa Teresa conta un numero esiguo di parrocchiani, in quanto sono vicinissimi altri centri molto più attivi, come San Gennaro, San Bernardino, il Sacro Cuore e la Cattedrale. Purtroppo molto incide il fatto che la vicina San Bernardino cura il culto dell'Immacolata Concezione, che da ben 4 secoli (l'anno prossimo la Confraternita della Concezione di Molfetta festeggerà i suoi 400 anni)attira il popolo cittadino, che riempie in tutte le sere la chiesa. Il tutto è completato dal fatto che la Madonna di Loreto, colpita come altre feste, tra cui quella della Madonna del Carmine, può uscire solamente in determinati anni e ancora, interessando un periodo particolare come il freddo e piovoso dicembre, spesso capita che la processione sia rinviata o peggio ancora sospesa.

    RispondiElimina
  5. Io un piccolo rimprovero vorrei farlo.
    Premesso che vi adoro e vi seguo con tanto affetto.
    Ma questa volta vorrei fare una piccola critica.
    In realtà la festa dell'Immacolata e la sua incoronazione avviene ogni anno.
    Il vostro blog ne è pieno.
    Io penso che questa volta la vostra attenzione poteva essere data alla festività della Madonna di Loreto.
    I motivi sono tanti.
    Prima di tutto è una festività quasi scomparsa dalle tradizioni Molfettesi.
    Secondo si poteva creare l'occasione per far conoscere l'evento e raccontare anche un po di storia. Io personalmente non conoscevo questo simulacro, non conoscevo la sua esistenza, non conoscevo questa festività, ma soprattutto non sapevo che il simulacro fosse addirittura del 600.
    Peccato perchè secondo me,io,voi ed io vostri lettori hanno perso un'occasione interessante.
    Intanto grazie a questi commenti ho cominciato a muovermi ed a conoscere meglio la storia di questa confraternita famosa soltanto perchè porta maria salome nella processione del sabato santo.
    Non dispiacetevi di questa critica che vuole essere solo costruttiva.

    RispondiElimina
  6. Le critiche costruttive sono sempre ben accette: abbiamo impostato questo blog in modo tale che il messaggio non sia "unilaterale", dal blogger al lettore, ma che anche quest'ultimo abbia la possibilità di partecipare in prima persona all'arricchimento del blog. Solo così si possono raccogliere numerose prove, testimonianze, documentazioni e foto che permettono la diffusione della nostra cultura, delle nostre tradizioni, delle nostre usanze.
    Per la storia della Madonna di Loreto, due anni fa scrissi un breve articolo con foto allegate che qui ripropongo: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2010/12/maria-ss-di-loreto-molfetta.html
    Purtroppo, non per mancanza di noi blogger, ma per vari impedimenti, non abbiamo potuto seguire da vicino la festa di quest'anno, complice anche il fatto che la chiesa di Santa Teresa purtroppo non è sempre aperta, e in questi giorni, veniva chiusa subito dopo il termine della Novena.

    RispondiElimina
  7. Grande rimprovero alla confraternita con il loro sito per nulla aggiornato.
    Potevano fare un piccolo sforzo.
    Se continuano così la confraternita con la loro festività sarà semplicemente dimenticata.
    Critico anche la chiesa di Santa Teresa perchè potevano sforzarsi un po di più.
    Grande plauso invece al sito dell'Assunta sempre aggiornato e ricco di novità.
    bravi ragazzi continuate così.
    Grandi anche voi di voci e colori del sud per il vostro lavoro e per la professionalità nei confronti delle critiche che ricevete.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...