mercoledì 5 settembre 2012

La festa dell'Addolorata a Bitetto

La prima domenica di settembre la città di Bitetto festeggia la sua protettrice Maria SS. Addolorata con solenni e sentiti festeggiamenti. Fin dal 1700, infatti, la comunità di Bitetto festeggia l'Addolorata per ringraziarla delle tante grazie che nel corso dei secoli ha elargito sulla città. Così, anche quest'anno il Comitato Feste ha organizzato un ricco programma di festeggiamenti, iniziati il 24 agosto con l'intronizzazione della sacra immagine dell'Addolorata nella Cattedrale di San Michele Arcangelo, a cui è seguito il solenne Settenario. La festa è entrata nel vivo con la processione del quadro della Madonna, che è stato intronizzato su Corso Garibaldi, dove è rimasto fino a lunedì. Domenica mattina invece, dopo la Santa Messa Solenne delle 10.00 celebrata dal parroco don Nicola Pascazio, è partita la processione che si è snodata per le principali vie della città.  E' tradizione svolgere prima della processione la gara per la portatura della sacra immagine dell'Addolorata, ma quest'anno, a causa della crisi economica sempre più incalzante, nessuno si è offerto per portare l'immagine, partendo da un'offerta di mille euro. Momenti di concitazione ci sono stati tra i membri del Comitato feste che minacciavano con evidente agitazione di ridurre drasticamente il percorso processionale, vista la mancanza di collaborazione economica dei cittadini bitettesi. Il sindaco della città, dott. Stefano Occhiogrosso, e gli amministratori comunali presenti hanno deciso alla fine di pagare personalmente le quote per la portatura dell'immagine a chiunque tra i presenti si fosse offerto per portare l'Addolorata. Da amante e cultore delle tradizioni religiose popolari, penso che si sia assistito a una spiacevole scena sul sagrato della Cattedrale, perchè riti del genere, meramente economici, dovrebbero essere fatti in luoghi e tempi più opportuni, visto il momento di preghiera che si stava celebrando ( devo precisare infatti che la sacra immagine dell'Addolorata, durante questo concitato episodio, era già pronta sul portale della Cattedrale per l'uscita, sorretta a spalla dagli anziani membri del Comitato Feste). Spero che negli anni futuri la situazione cambi e l'immagine della protettrice possa uscire in una clima di preghiera fraterno e tranquillo. Ecco di seguito un ampio reportage sulla processione.


Luminarie a cura della Premiata Ditta NOVALUX S.A.S. di Mercato San Severino (Sa)






I membri del Comitato Feste pongono gli ori sull'immagine dell'Addolorata







Sul sagrato della Cattedrale, si volge la gara per la portatura della sacra immagine




Alle 12.00 finalmente, grazie alla sensibilità del Sindaco della città, come già detto, la sacra immagine inizia il suo cammino













Bassa Musica "Città di Bitonto diretta dal M° Michele Tarantino

Rappresentanze delle confraternite intervenute a rendere omaggio alla Protettrice













Testo di Domenico Ferrovecchio
Foto di Domenico Ferrovecchio e Michele Cutrone

Ringrazio sentitamente l'amico Michele Cutrone per la gentile concessione dei suoi scatti

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...