lunedì 13 ottobre 2008

INTER LICIUS - IL PORTALE DI ANSEREMO DA TRANI


IL PORTALE DI ANSEREMO DA TRANI

Il portale, forse una porta secondaria dell'antica Collegiata di San Michele Arcangelo, opera firmata da Anseremo da Trani, è stato rimontato nel 1862, sulla facciata dell'Oratorio della Madonna del Rosario, in via Millico.
Esso si presenta con forma allungata. ghiere a sesto acuto, architrave a bassorilievo, retto da due teste-mensole, lunetta scolpita ad altorilievo. I girali dei tralci si dipartono a sinistra dalle fauci di due teste di leone e vengono raccolti, all'apposto, da due figure umane, una maschile ed una femminile. I tralci presentano fogliame, fiorellini, altre figure e rosette picciolate. Sull'architrave sono scolpiti in successione, scene tratte da passi evangelici della vita di Gesù: l'Annunciazione, la Natività con i Re Magi e la Crocifissione. Nella scena dell'Annunciazione la Vergine è seduta intenta al lavoro della conocchia, mentre un angelo dalle ali spiegate, compare a sinistra. La grotta di Betlemme, i Magi in cammino, formano la scena del Presepe. Nella grotta la Madonna è distesa su un giaciglio: sopra di lei, in un piano superiore, è situato nella mangiatoia, il Bimbo con il bue e l'asinello. Due angeli adorano Gesù, in alto splende una stella. Chiude l'architrave la Crocifissione con Maria e Giovanni ai piedi della croce; il sole e la luna sono raffigurati alla destra e alla sinistra del Cristo.
La lunetta rappresenta l'ultima cena, con Cristo e San Pietro a figura intera, posti ai capi della tavola. Nove apostoli si trovano dietro la tavola, invece Giovanni poggia la testa sulle ginocchia del Signore, e Giuda si prostra sulla tavola stessa.
Nella parte inferiore della lunetta sono sparsi calici, pani, pesci, una carota e un coltello.



Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...