sabato 21 settembre 2019

Un libro sulla Madonna del Rosario "in perpetuum" patrona di Terlizzi, presentato il 27 settembre 2019

Mancava uno studio che evidenziasse l'indissolubile legame tra Terlizzi e la sua Madonna del Rosario, acclamata in perpetuo Patrona della Città. In quest’anno che ricorre il 380° anniversario di fondazione, la Venerabile Confraternita del SS. Rosario di Terlizzi ha sentito la necessità di ripercorrere la propria storia con un’iniziativa editoriale che testimoniasse il profondo amore verso la Regina delle Vittorie; ha voluto realizzare uno strumento che fosse la sintesi dei percorsi seguiti in tanti secoli con il Rosario e per il Rosario. Gli aspetti religiosi, sociali, economici, artistici che hanno interessato nel tempo il Sodalizio trovano in questo libro la loro precisa connotazione, anche grazie al supporto di inedita documentazione archivistica e fotografica. 
 Divulghiamo il comunicato stampa, trasmesso dalla Confraternita, della presentazione del libro.

Si comunica che il giorno 27 settembre p.v. si terrà, presso la parrocchia Immacolata di Terlizzi, alle ore 19:30, la presentazione del libro ”Virgo  Rosarii  in perpetuum patrona. Fede, storia, arte della Venerabile Confraternita del SS. Rosario di Terlizzi”, realizzato per volontà della Confraternita del SS. Rosario in occasione del suo 380° anniversario della fondazione,
La pubblicazione spazia tra la storia del Sodalizio, dalle origini ai giorni nostri, mettendo in evidenza i molteplici ambiti e aspetti legati alla storia religiosa, alla fede e alla pietà popolare con le rispettive influenze nella storia della città, nell’arte, nell'economia e nella società.
Il libro ha come autori gli studiosi Vito Bernardi e Francesco De Nicolo che si sono avvalsi di documentazione, molto spessa inedita, in possesso di archivi statali ed ecclesiastici, che ha permesso di ricostruire fatti ed avvenimenti del Sodalizio e del contesto in cui operava ed opera. I documenti più importanti  sono riportati in appendice.
Il volume composto da 232 pagine e impreziosito da documentazione fotografica, in bianco e nero e a colori, edito da CSL Pegasus Edizioni di Terlizzi, sarà presentato dal prof. Stefano Milillo, già docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico di Terlizzi, attuale Direttore dell’Archivio Diocesano di Bitonto e Presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto, eminente studioso di confraternite in Italia Meridionale.
La serata sarà moderata dal prof. Luigi Sparapano, Direttore del settimanale diocesano ”Luce e Vita” e vedrà l’intervento, con un proprio saluto, di don Roberto De Bartolo, Vicario foraneo e parroco della parrocchia ospitante, di don Pasquale De Palma, Padre spirituale del Sodalizio, don Michele Amorosini, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra (ndr. e Direttore del Museo Diocesano di Molfetta che ha anche patrocinato l'evento) e del priore Mario Parisi.
La manifestazione si concluderà con gli interventi del Sindaco Ninni Gemmato e dell’Assessora alla Cultura Lucrezia Chiapparino.


Il libro sarà acquistabile presso la Confraternita del SS. Rosario a partire dal 27 settembre 2019.




Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...