sabato 19 luglio 2014

Mater dulcis, Carmeli Domina: la festa in onore della Madonna del Carmine 2014 a Terlizzi

Molto antico a Terlizzi è il culto verso la Madonna del Carmine.
Esisteva in città, sin dal XVII sec., una chiesa dedicata alla Vergine apparsa a S. Simone Stok, purtroppo distrutta nell'Ottocento per fare spazio alla nuova Cattedrale (sulla chiesa del Carmine si rimanda all'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2010/07/l-chiesa-della-madonna-del-carmine.html).
Oggi, il cuore pulsante della devozione per la Madonna del Carmine è la parrocchia S. Maria di Sovereto dove opera il Terz'Ordine del Carmelo. Qui viene recitata la Novena che precede la festa del 16 luglio e da qui parte il corteo processionale col simulacro della Madonna.
La statua condotta in processione è il pregevole manichino vestito, opera dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe, che la realizzò nel 1847. Sull'altare maggiore, invece, è stata solennemente esposta la statua, di recente fattura, realizzata ad Ortisei.
Proponiamo, qui di seguito, il nostro reportage fotografico della processione realizzato lo scorso 16 luglio.



















"O Regina del Carmelo e madre nostra dolcissima, che, apparendo a S. Simone Stok, gli donaste il vostro Abito Santo, e per mezzo suo lo donaste a tutti noi, otteneteci, Vi preghiamo, di non imbrattarlo con il peccato, ma di onorarlo con la purezza del cuore e la santità della vita".













In questa foto, è possibile notare in fondo, il Carro Trionfale in costruzione, in previsione della Festa Maggiore in onore di Maria SS. di Sovereto, Compatrona della Città









Testo di Francesco De Nicolo
Foto di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...