venerdì 20 dicembre 2013

La festa della Vergine Lauretana a Molfetta


Il 10 dicembre ricorre la Festa di Maria SS. di Loreto, comunemente invocata come la Madonna della Santa Casa, Patrona degli aviatori e dell'Aeronautica Militare.
A Molfetta il culto è curato dall'omonima antica Confraternita avente sede nella centrale parrocchia di Santa Teresa e ruota attorno ad un grande gruppo statuario che raffigura la Madonna con il Bambino che siede maestosa sulla Santa Casa. Il simulacro, opera di un autore ignoto, databile tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, nel 1991 venne recuperato dalla cappella cimiteriale della Confraternita, dove era stato deposto, restaurato e ricondotto nella sua chiesa di Santa Teresa. Negli anni in cui l'antico simulacro ligneo si trovava nella cappella cimiteriale, in parrocchia era venerata una immagine simile all'antica ma in cartapesta, opera del Bruno, che attualmente occupa la nicchia confraternale nel cimitero cittadino. A causa del luogo poco consono alla tutela di un'opera, sia questa lignea o in cartapesta, anche il recente gruppo scultoreo del Bruno è in degrado, come lo era in precedenza l'antico simulacro ligneo. Auspichiamo un recupero della scultura, il necessario restauro e la sua collocazione in una sede più opportuna, che ne permetta la conservazione, la venerazione e soprattutto, che possa sottrarla da mani sacrileghe (si ricordi il furto dell'antico simulacro dell'Addolorata, custodito presso la cappellina dell'Arciconfraternia della Morte e mai più ritrovato).
La Festa in onore della Vergine Lauretana è preceduta da una Novena iniziata l'1 dicembre. Al termine della prima serata, presso il Museo Diocesano di Molfetta, è stato presentato il nuovo libro scritto da Corrado Pisani sulla storia della secolare Confraternita della Madonna di Loreto, con immagini del simulacro della Vergine prima del restauro del 1991 e con foto dell'antica chiesa di Santa Teresa, ormai solo un ricordo nel cuore degli anziani, abbattuta a metà del Novecento e sostituita con l'attuale edificio, più piccolo e nascosto rispetto al maestoso tempio antico. Il libro è acquistabile presso la chiesa di Santa Teresa:


Locandina della presentazione del libro "Storia d'amore, di fede e di umiltà" sulla Confraternita di Maria SS. di Loreto

La Novena è stata interessata anche dalla Peregrinatio Mariae di una piccola Immagine della Madonna di Loreto per alcuni condomini parrocchiali, permettendo un maggior coinvolgimento nei festeggiamenti della Protettrice territoriale. La sera del 10 dicembre, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Domenico Amato, Vicario Generale, si è snodata una piccola fiaccolata in piazza, a nome della Vergine Lauretana.

L'antico simulacro della Vergine, tanto amato soprattutto per il particolare tintinnio delle campanelle della Santa Casa che si può sentire durante il dondolio della statua in processione per le strade cittadine


 "O Madre Immacolata
Regina di Loreto,
santifichi e proteggi le nostre dimore,
su tutte, o Madre, veglia le case del mondo!"
 
 



L'immagine della Vergine sul paliotto confraternale

Lo stendardo dell'Associazione Mariana

Foto e testo di Maria Cristina Roselli

1 commento:

  1. Prima di tutto grazie di cuore a tutto lo staff di voci e colori del sud che hanno dato importanza alla festività della Madonna di Loreto patrona dell'Aeronautica. Condivido pienamente le forti critiche sollevate alla confraternita. Fortuna ha voluto che questo simulacro del 600 si è salvato, ma il simulacro in cartapesta del 900 versa in una situazione drammatica. Spero che qualcuno si svegli. Cerchiamo di imparare dagli errori. Abbiamo perso un pezzo importante nella storia della settimana santa di Molfetta con il furto dell'addolorata, cosa aspettiamo a salvare il simulacro lauretano?

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...