mercoledì 6 novembre 2013

Maria, modello di Fede e Madre di Speranza: la Festa a Molfetta

Anche quest'anno, la comunità parrocchiale della Santa Famiglia in Molfetta ha celebrato la propria Protettrice sotto il titolo di Maria, nostra Speranza, nella quarta domenica di ottobre.
Il culto verso questo titolo mariano, sorto attorno ad un bellissimo quadro ottocentesco in origine donato alla parrocchia ma attualmente conservato ed esposto presso il Museo Diocesano cittadino, si è concentrato poi sul simulacro in cartapesta, opera del leccese Antonio Malecore risalente al 1998 e attualmente portato in processione per le vie dei quartieri appartenenti alla parrocchia.
La Festa esterna, quest'anno ricadente il 27 ottobre, è preceduta da una Novena durante la quale alcuni sacerdoti provenienti generalmente dalle comunità parrocchiali limitrofe, si alternano nel trattare di sera in sera, un tema differente riguardante la complessa figura di Maria.
Nella mattina della quarta domenica di ottobre, la Bassa Musica risveglia il quartiere invitandolo alla festa, che culminerà la sera,attorno alle ore 18.00, quando il simulacro della Vergine varcherà la soglia della sua chiesa per intraprendere il percorso processionale.
Fortunatamente quest'anno una splendida giornata da un punto di vista metereologico ha scandito tutti i momenti della domenica della Festa, permettendo non solo una tranquilla e partecipata processione, ma anche dei bellissimi giochi pirici che hanno salutato la Vergine nel suo passaggio attraverso le vie più periferiche della città e al Suo ritorno in chiesa.
Qui di seguito pubblichiamo alcune immagini della Madonna esposta in chiesa per la Novena e della processione.




 Quarta domenica di ottobre: Festa di Maria, nostra Speranza

















Stendardo dell'Associazione mariana "Maria nostra Speranza"

I coriandoli "sparati" all'arrivo della Madonna nella strada periferica, ha preannunciato l'inizio dei primi giochi pirici!











A conclusione della processione, dopo il saluto da parte del parroco, gli ultimi fuochi hanno accolto la Madonna al rientro nella Sua Casa






 "Tu che sei Madre della Speranza, veglia sul nostro cammino e su di noi.
Tu che ci doni Cristo, tu che ci porti a Dio
donaci la fiducia nella Vita!"
 

Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...