venerdì 5 luglio 2013

La Madonna del Carmine a Corato

Il simulacro portato in processione
 Il culto della Madonna del Carmine a Corato è legato alla Confraternita Maria SS. del Monte Carmelo, risalente, probabilmente, al XVII sec.
E' oggi questo uno dei sodalizi più numerosi della città di Corato contando, tra confratelli e consorelle circa 800 iscritti. Attualmente la Confraternita è guidata dal priore Iannone Filippo a cui è affidata la gestione della rettoria del Carmine e delle 12 cappelle cimiteriali.
Alla Confraternita del Carmine, che unisce al culto verso la Madonna anche quello per i Santi Medici Cosma e Damiano, è riconosciuto il diritto, attribuitole nel 1812 da parte del Capitolo coratino, di trasportare a spalla - alternandosi con la Confraternita di S. Giuseppe - la statua argentea di S. Cataldo. Infatti la congrega contribuì economicamente assieme, ai fedeli più possidenti, per la realizzazione del busto.
La confraternita ha sene nella chiesa di Santa Maria del Carmine, edificio realizzato nella seconda metà del XVIII secolo e risistemato negli anni Trenta del Novecento, come conferma la data del 1936 rilevabile sul portale secondario che si affaccia su via Filangieri.

La rettoria

Nel paramento murario, a bugnato rustico, si apre un semplice portale architravato, mentre la parte alta della facciata, terminata in tempi più recenti, ha un coronamento a timpano.
 L’interno, di non grandi dimensioni, ha conservato l’aspetto originario, anche se la coloritura degli intonaci è di fine '900. La chiesa, a navata unica, coperta a botte unghiata, è movimentata dalla presenza di tre cappelle per lato. Termina con un'ampia abside su cui vi è la nicchia contenente la statua della Madonna del Carmine. La statua portata in processione è però un'altro manichino vestito, databile al XVIII sec., conservato durante il corso dell'anno nei locali della confraternita.
L'organo
Uno degli arredi più importanti della chiesa è il pregevole organo realizzato nel 1760 dall'organaro barese Pietro De Simone. Esso è collocato sulla cantoria posta sulla controfacciata e sovrastante l'ingresso dell'edificio.
Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, la Novena in onore di Maria SS. Del Monte Carmelo avrà inizio domenica 7 Luglio  alle ore 18:30 con la Celebrazione Eucaristica officiata da Frà Marco Morelli della Fraternità Francesca di Betania – Terlizzi.
Il giorno 16 Luglio ci sarà la Celebrazione Eucaristica che verrà celebrata da Mons. Savino Giannotti con la presenza delle Autorità Civili e Militari.
Alle ore 20:00 ci sarà la processione del simulacro di Maria SS. Del Monte Carmelo lungo il corso cittadino di Corato.

Statua conservata sulla nicchia dell'altare maggiore



Testo e foto di Pasquale Diasparra

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...