giovedì 31 gennaio 2013

Avviato il restauro della tela “la Morte di S. Anna”

Con gran piacere riceviamo e pubblichiamo questo comunicato della Cooperativa FeArT, ente gestore del Museo Diocesano di Molfetta, corredato con alcune foto scattate durante le fasi di rimozione del quadro dall'altare maggiore.

Avviato il restauro della tela “la Morte di S. Anna”
A buon punto la raccolta fondi proposta dal progetto “Adotta un’opera d’arte” per il restauro della tela conservata nella chiesa di San Gioacchino.

Il 23 luglio del 2012, a pochi giorni dalla festività di Sant’Anna e San Gioacchino, il Museo Diocesano di Molfetta, in collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali e l’Arte Sacra, ed in piena intesa con la parrocchia San Gioacchino di Terlizzi, presentava il progetto “Adotta un’opera d’arte” per recuperare la tela della “Morte di S. Anna”.

La pala d’altare, opera di Antonio Baldi, pittore del settecento napoletano, è conservata nella chiesa di Sant’Anna o, come è nota a Terlizzi, “delle monache”, in virtù della presenza delle Clarisse dagli inizi del settecento in tutto il complesso del monastero di cui faceva parte.

L’iniziativa del Museo ha ripreso le mosse e le fila di un progetto, inserito nel programma pastorale 2007-2008 dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l’Arte Sacra, che aveva come obiettivo il restauro di quattro opere d’arte, una per ogni città della diocesi, al fine di promuovere il recupero e la valorizzazione della suggestiva tela terlizzese, bisognosa di un urgente intervento di restauro. L’obiettivo principale, oltre la necessaria raccolta fondi, è stato sin da subito quello di sensibilizzare l’intera comunità diocesana e cittadina, ai temi della tutela e della responsabilità nei confronti dei beni culturali.

Il progetto, coordinato dalla coop. FeArT – ente gestore della struttura museale diocesana, ha registrato in primo luogo l’impegno generoso della comunità parrocchiale nelle sue articolate componenti, cui spetta il merito di aver raccolto circa il 50% della somma necessaria (durante le amministrazioni di don Fabio Tangari e don Cesare Pisani), seguito dall'impegno diocesano (un ulteriore 20%) che ha stimolato la partecipazione di numerosi privati terlizzesi, residenti ed emigrati, di alcuni molfettesi, nonché l’adesione ideale e fattiva della Scuola Secondaria di I° grado "G. Gesmundo" che, coinvolgendo personale docente e non, genitori ed alunni, aveva aderito sin dal 2008 all'iniziativa ed oggi sta riattivandosi per supportare il restauro.

Al momento sono stati quindi raccolti 4.185,00 euro dei 5.808,00 necessari per l’intervento, ma ancor più è stata acquisita una grande valenza educativa dal progetto.
Può quindi avere inizio il restauro della tela che, nella mattina di mercoledì 30 gennaio, è stata rimossa e trasportata in laboratorio dalla ditta ACHG di Giuseppe e Annamaria Chiapparino, restauratori terlizzesi.

Contribuisci anche tu a tutelare il nostro patrimonio artistico! Significa tutelare e trasmettere la nostra fede e la nostra identità culturale, testimoniarla, comunicarla, secondo linguaggi straordinari ed unici, quali sono quelli dell’arte.
È possibile versare un contributo con:

- CCP n. 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE";

- bonifico sul conto IT 68 W 07601 04000 0000 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE".




Noi del blog "Voci e colori del Sud" approfittiamo di questa occasione per rinnovare l'invito a contribuire all'iniziativa "Adotta un'opera d'arte" che si pone l'importante e lodevole obiettivo di recuperare e restaurare significative opere d'arte della nostra diocesi.

Foto gentilmente concesse dalla Coop. FeArT  

1 commento:

  1. grande Francesco. Questa si che è una bella notizia.
    Sono felicissimo per questo restauro e non vedo l'ora di poter ammirare nuovamente la tela che ritornerà sicuramente al massimo splendore.
    Grazie per la bella notizia

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...