giovedì 25 ottobre 2012

La festa esterna dei SS. Medici a Molfetta


Nella seconda domenica di ottobre, Molfetta festeggia i Santi Medici Cosma e Damiano con una partecipata processione che si snoda a partire dalla centrale chiesa di San Gennaro e che percorre le principali vie cittadine, riccamente pavesate a festa con coperte colorate o con drappi con l'immagine dei Santi Taumaturghi.
La Festa Liturgica in onore dei due fratelli medici, che si svolge il 26 settembre, è preceduta in chiesa dalla Novena, mentre la festa esterna con la processione, ricade annualmente nella seconda domenica di ottobre, una settimana prima della ben più famosa festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, venerati nel loro Santuario nella vicina Bitonto (seguirà nei prossimi giorni un ricco reportage su tutta la processione, la tradizionale "intorciata", che si è svolta il 21 ottobre).
A Molfetta, forte è il culto e la devozione verso i Santi Medici Cosma e Damiano, fratelli vissuti nel III secolo, detti "Anargiri" in quanto assistevano i malati, curandoli nel corpo ma soprattutto nello spirito, senza chiedere nulla in ricompensa. Innumerevoli sono i miracoli compiuti dai fratelli in vita e anche successivamente, e molti importanti Santuari sono dedicati a loro. 
Nella chiesa di San Gennaro sono custoditi due bellissimi simulacri lignei risalenti al 1859 (?), attribuiti allo scultore terlizzese Giuseppe Volpe dallo storico d'arte Francesco Di Palo, che sostituiscono delle precedenti Immagini, manichini vestiti, di cui rimangono solo le teste conservate nel Museo Diocesano.
La processione si snoda la mattina alle 08.00, e percorre le principali vie cittadine, per far rientro alle 12.30 e dare così inizio alla Celebrazione Eucaristica. E' un vero e proprio tripudio di festa, di suoni e di colori, di ringraziamenti e di preghiere, di piccoli fuochi pirotecnici che salutano le venerate Immagini al loro passaggio!
Da quest'anno inoltre, sulla base processionale è stato aggiunto il reliquiario contenenti alcuni resti dei due Santi, provenienti dal loro Santuario di Oria, che è stato benedetto il primo giorno di Novena.
Qui di seguito riportiamo alcuni scatti sull'esposizione dei simulacri in chiesa e sulla processione.

Risaltano di luce i due Santi, sul parato rosso nella chiesa.




I Santi in processione

Tanti bigliettini colorati inneggianti ai Santi Medici, salutano le Immagini al loro passaggio!





















Particolare delle luminarie allestite sul sagrato della chiesa di San Gennaro



I due Santi, nell'ultimo tratto che li separa dal rientro in chiesa




"O Santi Campioni che in terra pugnaste
e il sangue versaste per l'inclita fè.
Pietosi ascoltate i prieghi e i voti
dei vostri devoti che imploran mercè!"








Ringraziamo sentitamente l'amica Enza de Candia, per aver condiviso con noi questi bellissimi scatti sulla festa dei Santi Medici Cosma e Damiano di Molfetta.



Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Enza de Candia e Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...