sabato 19 maggio 2012

La festa di San Michele Arcangelo a Bitonto

Si è svolta domenica scorsa la festa esterna in onore di San Michele Arcangelo, organizzata dall'omonima confraternita con sede nella Chiesa di Santa Maria delle Martiri. La devozione all'Arcangelo Michele è molto forte e radicata a Bitonto, come attesta anche la data di fondazione della Confraternita,il 1718 ed è incentrata su una meravigliosa immagine del Santo, realizzata dallo scultore napoletano Gennaro Franzese nel 1717.
I festeggiamenti si sono aperti con la novena, predicata da diversi sacerdoti della diocesi dal 3 all'11, il Panegirico tenuto da Don Ciccio Savino, rettore della Basilica dei Santi Medici, per concludersi con la solenne processione per le vie della città domenica 13. Di grande rilevanza è stata la rievocazione della "Chembagnòie àll'appèite" di San Michele a ricordo della Devozione popolare bitontina in onore del Santo, la compagnia di pellegrini e devoti che il 1°sabato di maggio partivano alla volta del Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo: un importante momento di recupero delle tradizioni più importanti della città.

San Michele solennemente esposto durante la Novena









La processione nel centro storico, subito dopo l'uscita









La base lignea restaurata quest'anno dalla Dott. Lucia Schiavone












Passaggio dinanzi alla Chiesa di San Francesco da Paola





Galleria in Via De Ilderis a cura della Ditta Ciommo di Andria













Intorno alle 22.00 circa San Michele ha fatto rientro nella sua chiesa











Nel video potrete vedere lo spettacolo di fuochi pirotecnici, a cura della Pirotecnica "Scintille", all'arrivo dell'immagine di San Michele a Porta Baresana


Testo, foto e video di Domenico Ferrovecchio

2 commenti:

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...