domenica 6 maggio 2012

Celebrazioni in onore della Madonna del Rosario di Pompei

L'8 maggio si celebra la festa della Madonna del Rosario di Pompei e la Confraternita del SS. Rosario di Terlizzi, come ogni anno,  ha voluto rendere omaggio alla sua patrona.
Lo scorso 26 aprile è iniziata la Novena in onore della Madonna di Pompei, conclusasi lo scorso 4 maggio.
Da sabato 5 maggio ha avuto inizio, invece, il Triduo Solenne celebrato dal Padre Spirituale della Confraternita, don Pasquale de Palma.
Il Triduo viene celebrato alle ore 18.30, al termine del S. Rosario.

I festeggiamenti in onore della Madonna culmineranno martedì 8 maggio. Qui di seguito il programma:
  • ore 8.30: S. Rosario;
  • ore 9.00: S. Messa celebrata dal Padre Spirituale;
  • ore 11.30: S. Rosario;
  • ore 12.00: Messa Solenne celebrata dal Vicario generale della Diocesi, don Mimmo Amato, al termine: Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei;
  • ore 18.00: S. Rosario;
  • ore 18.30: S. Messa celebrata dal Padre Spirituale, al termine: rinnovo del voto di consacrazione delle Guardie Giurate alla Madonna del Rosario.





"O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario, Tu, in questi tempi di morta fede e di empietà trionfante hai voluto piantare il tuo seggio di Regina e di Madre sull'antica terra di Pompei soggiorno di morti pagani. Da quel luogo dove erano adorati gli idoli e i demoni, Tu oggi, come Madre della divina grazia, spargi dappertutto i tesori delle celesti misericordie. Deh! Da quel trono ove regni pietosa, rivolgi, o Maria, anche sopra di me gli occhi tuoi benigni, ed abbi pietà di me che ho tanto bisogno del tuo soccorso. Mòstrati anche a me, come a tanti altri ti sei dimostrata, vera Madre di misericordia : mentre io con tutto il cuore Ti saluto e Ti invoco mia Regina del Santo Rosario."
Tratto dalla Novena 




Approfitto per diffondere il seguente comunicato a cura del Comitato




Foto e testo di Francesco De Nicolo

2 commenti:

  1. Carissimo Francesco,
    percepisco che sei una persona molto sensibile riguardo al nostro patrimonio culturale, per questo volevo condividere con te e con il blog una bellissima notizia.
    Ho saputo che un'altra opera del Verzella verrà salvata dall'incuria del tempo.
    Si tratta della scultura rappresentante la Beata Vergine dell'Assunta del Verzella conservata nella Chiesa di San Gennaro a Molfetta.
    A quanto pare il restauratore dovrebbe essere lo stesso che ha lavorato sulla Madonna dei Martiri, Sant'Antonio e le statue del sabato santo di Molfetta.
    Ormai la Chiesa di San Gennaro sta diventando oltre che un luogo di culto, anche un museo sul Verzella.
    Non si saprà più dove guardare con tutti quei capolavori perfettamente conservati.
    Inoltre so che quanto prima, sul sito della confraternita della Madonna del Buon Consiglio,verrà pubblicata la relazione sul restauro fatto all'omonima statua.
    Secondo me sarà ricca di interessanti curiosità.
    Riguardo alle festività della madonna del rosario chissà se a Molfetta ci saranno festeggiamenti.
    Ricordo di due bellissime sculture conservate una al duomo e l'altra nella chiesa di San Domenico.
    Buona giornata a tutti voi.
    Con enorme stima
    Gaetano.

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli apprezzamenti!
    Sì, la statua dell'Assunta verrà restaurata dal bravo restauratore Valerio Jaccarino di Andria che per Molfetta, oltre alle statue di Sant'Antonio e della Madonna dei Martiri, ha restaurato anche tutte le statue del Sabato Santo.
    Per quanto riguarda le celebrazioni della Madonna del Rosario di Pompei a Molfetta, non c'è alcun tipo di particolari celebrazioni. Presso il duomo e presso la chiesa di San Domenico, le statue della Madonna sono state messe sull'altare, ma tutto qui.
    Ma del resto sappiamo che a Molfetta il culto mariano più forte è quello verso la Madonna dei Martiri che, nel mese di maggio viene ricordato sotto il nome di "Medonne du tremelizze".

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...