Si è svolta domenica scorsa, nel suggestivo scenario della Cattedrale di Andria, la 4° Cerimonia di Investitura e ricostituzione della Sezione di Andria dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme, e concelebrata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Raffaele Calabro, Vescovo di Andria e Priore della Sezione. Ha presenziato alla Celebrazione Sua Eccellenza Grand'Ufficiale Dott. Rocco Saltino, Luogotenente per l'Italia Meridionale Adriatica.Tra i cavalieri e le dame investite, anche 3 bitontini: Francesco Paolo Bonasia, Giovanni Fallacara e Andrea Lovascio (presidente dell'associazione culturale "Passionem Tradere" e priore della Confraternita di Maria SS. della Misericordia). Si amplia così la Sezione bitontina dell'Ordine,nata nel 2003 e operante da novembre nella chiesa di Santa Maria La Porta (Chiesa di S. Rita da Cascia), sotto la guida del delegato dott. Michele Naglieri. Oltre ai vari conferimenti dei gradi di Commendatore e Dama di Commenda, la sezione di Andria ha ora anche un Preside, nella figura del Cavaliere di Gran Croce Pasquale Ciciriello. Ecco di seguito un ampio reportage della cerimonia di investitura.
Facciata della Cattedrale di Maria SS. Assunta di Andria
Le insegne dell'Ordine che il Patriarca Latino di Gerusalemme ha consegnato ai cavalieri e alle dame investende
Gli speroni, simbolo della milizia del Santo Sepolcro, e la spada a ricordo della "difesa della Santa Chiesa di Cristo e del combattimento per la custodia e la tutela della patria terrena del Redentore divino" (tratto dal Cerimoniale)
Labaro della Delegazione di Bitonto
Alle ore 11.00 è partita dal Cortile dell'Episcopio la processione che ha condotto le varie delegazioni presenti e i concelebranti in Cattedrale
Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme
I cavalieri investendi si avvicinano all'altare. Suggestiva la cerimonia: il celebrante consegna simbolicamente la spada e gli speroni, su cui i Candidati cavalieri stendono la mano destra.
Ogni Candidato s'inginocchia dinanzi al Celebrante, che, tenendo la spada in posizione verticale, proclama il suo ingresso nell'Ordine, e, toccando con la spada la spalla del Candidato, completa la formula con la benedizione.
Successivamente, il Celebrante consegna l'insegna dell'Ordine al Cavaliere, il quale bacia l'anello del Celebrante, s'alza e s'inchina e va dal Luogotenente per l'imposizione del Mantello
I nuovi Cavalieri investiti
L'investitura delle Dame
Alle 13.00 si è ricomposta la Processione che ha ricondotto le delegazioni e i concelebranti nel Cortile dell'Episcopio
Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme
La Delegazione di Bitonto: (da sinistra) Giovanni Fallacara, Andrea Lovascio, il delegato Michele Naglieri, Francesco Paolo Bonasia
Per l'occasione durante la Celebrazione è stata esposta la reliquia della Sacra Spina custodita in Cattedrale
Nel pomeriggio, si è tenuto un convivio in onore del Patriarca Latino di Gerusalemme
Nel video, l'arrivo nella Cattedrale di Andria del Patriarca Latino di Gerusalemme
Testo e video di Domenico Ferrovecchio
Foto di Domenico Ferrovecchio e Pasquale Acquafredda, che ringrazio per la concessione
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.