Fra le tante vi è: S.Maria dei Martiri, Santa Maria maggiore, SS. Annunziata ,S.Maria del Carmine e tante altre .
Il culto per la Madonna del Carmine è molto antico e si diffuse in una chiesetta di rito greco intitolata a S. Antonio abate esistente già nel VI secolo e che dava il nome all' intera contrada . Nel 1612 si istituì la confraternita della Madonna del Carmine formata da diverse corporazioni sociali tra cui anche alcuni notai, avvocati, e chierici che contribuì all' arricchimento della chiesa.
Nel 1632 fu eseguito un dipinto da Giovanni Oppido da Matera raffigurante la Madonna del Carmine circondata da angeli, mentre consegna lo scapolare a S.Simone Stock con ai lati S.Antonio, Elia, Francesco e Antonio abate . La devozione era così forte verso il Carmelo che in questo periodo la chiesa subì un cambiamento di titolo da S.Antonio abate a Santa Maria del Carmine e così quel piccolo culto che ruotava intorno al Santo eremita spari del tutto.
Il quadro di Giovanni Oppido custodito nella chiesa del Carmine |
Un' annotazione su un registro riporta che dal 1691 la Madonna era portata in processione su un carro trainato da buoi, nel quartiere era preparata l' illuminazione, vi erano diverse bande e un palio e tra i vari premi vi era anche un cavallo.
Nel 1962 l' antica chiesa venne abbattuta e ricostruita una moderna perdendo l' immenso patrimonio artistico e le antiche tradizioni. Anche la confraternita si estinse ed ora, a testimonianza di questo, è rimasto solo l' antico quadro dell' Oppido esposto sull' altare maggiore della chiesa. La chiesa, che era diventata parrocchia nel 1962, da circa tre anni non lo è più inquanto si sta realizzando un altra sede con lo stesso titolo ma nel nuovo quartiere di "San Giuliano". Ma ancora oggi i festeggiamenti vengono curati nella chiesa a ridosso del centro antico dal Terz' ordine Carmelitano.
Un disegno realizzato da Massimo Colonna raffigurante la madonna del Carmine in processione per le vie di Altamura |
La festa è preceduta dalla vestizione della statua della Madonna con gli abiti della festa ricamati in oro e l'intronizzazzione che apre il periodo dei festeggiamenti con la recita della novena.
Il giorno 16 è caratterizzato dalle sante messe e nel pomeriggio vi è il momento della processione della Madonna portata a spalla o su un carro che attraversa gran parte del centro storico per far ritorno a sera nella sede della parrocchia accolta da alcuni fuochi d' artificio.
La chiesa con la Madonna esposta |
Riproduzione del disegno dell'ovale presente sulla mozzetta dell'antica Confraternita realizzato da Massimo Colonna |
Testo disegno e foto di Massimo Colonna
ESPRIMO IL MIO SENTITO RINGRAZIAMENTO A MASSIMO PER IL CONTRIBUTO E LA COLLABORAZIONE DATACI. AUSPICHIAMO CHE QUESTA POSSA ESSERE LA PRIMA DI UNA LUNGA SERIE DI COLLABORAZIONI.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.