Numerose le feste religiose nel giugno altamurano; ma quella maggiormente sentita è sicuramente la festa di Sant'Antonio.
I festeggiamenti in suo onore si svolgono nella chiesa dell'Immacolata (vulgo Sant'Antonio), rettoria della parrocchia di Santo Sepolcro, curati dalle Figlie del divino zelo di Sant’Annibale Maria di Francia e dal Comitato di Sant’Antonio.
Molto devota è la gente altamurana che gremisce la chiesa nei giorni della novena e della festa. Anche in questa circostanza, come per San Giuseppe, vengono allestiti in alcune case gli altarini di Sant’Antonio adornati da una grande quantità di panelle (simbolo del santo) e fiori, che richiamano il vicinato e i parenti a recitare la solenne Tredicina.
La sera del 13 giugno per le strade del quartiere si snoda la processione che accompagna un caratteristico carro recante l'immagine di Sant’Antonio circondato da bambini.
Testo e foto di Massimo Colonna
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.