Come tutte le cose belle anche la festa in onore della Regina del SS. Rosario, Compatrona di Terlizzi, è trascorsa in un baleno. I tre giorni di festeggiamenti si sono conclusi lunedì 8 ottobre con la processione del rientro del simulacro vestito della Vergine dalla Concattedrale alla chiesa del SS. Rosario. La Madonna, condotta in processione su un carro floreale riproducente una conchiglia, è stata accompagnata al proprio Tempio dall'Associazione femminile del Perpetuo Rosario, dalla Confraternita del SS. Rosario e dai tantissimi fedeli. Prima della processione, in piazza Cavour, sono stati lanciati due grandi palloni aerostatici forniti dalla ditta Pullicelli di Capurso (Ba). Alle ore 20.00 circa è quindi partita la processione dalla Concattedrale che ha seguito il seguente itinerario: Piazza don Tonino Bello, Corso Garibaldi, Piazza IV Novembre, Corso Vittorio Emanuele II, Via Michele Sarcone, Via Michele Bisceglie, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Cavour, Corso Dante, Largo Plebiscito.
Poco prima dell'inizio della processione, in piazza Cavour, sono stati lanciati due grandi palloni aerostatici della ditta Pullicelli di Capurso (Ba). |
In Concattedrale alle ore 18.30 è iniziata la S. Messa celebrata dal parroco don Franco Vitagliano |
Piazza IV Novembre illuminata a festa dalla ditta Paulicelli International di Capurso (Ba) |
"O Maria, quanto sei bella,
sei la gioia e sei l'amore;
m'hai rapito questo cuore:
notte e giorno io penso a te"
Alle ore 20.00 circa la Vergine varca la soglia della Concattedrale |
La bassa musica "Città di Terlizzi" |
Il carro floreale è stato allestito dalla ditta Floralia che ha vinto il Primo "Concorso pubblico per la realizzazione del carro floreale in onore della Madonna del Rosario" |
I portatori che nei tre giorni di festeggiamenti hanno avuto l'onore di condurre la Madonna del Rosario |
La Vergine attraversa la fiera in Corso Dante |
La processione si è conclusa verso le ore 22.30 circa quando la Vergine, dopo la benedizione impartita dal rettore don Pasquale de Palma e dopo il discorso di ringraziamento pronunciato dal priore della Confraternita ha fatto rientro nel Tempio a Lei dedicato.
Alle ore 22.30 circa la Vergine rientra nel proprio Santuario |
Puntualissimo alle ore 23.00 ha avuto inizio lo spettacolo piromusicale curato dalla ditta Pirotecnica Santa Rita di Canosa di Puglia (Bt) e al quale ha assistito un numeroso pubblico che si è fatto incantare dai giochi di suono e luce.
Si sono conclusi così i solenni festeggiamenti dell'anno 2012 in onore della Madonna del Rosario. Un'annata che rimarrà "nell'albo d’oro della memoria storica cittadina" per l'impeccabile e eccellente organizzazione dei festeggiamenti.
Ricorderemo a lungo il bellissimo impianto di luminarie, sicuramente uno dei più belli che siano mai stati montati alle feste terlizzesi, che ha trasformato quasi Piazza IV Novembre di Terlizzi in "Piazza Mercantile di Bari" addobbata a festa per la festa di San Nicola.
Il ringraziamento va quindi al Comitato della Festa, presieduto dal Cav. Vincenzo Colasanto, che, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato grandi festeggiamenti in onore della Compatrona. Esprimiamo dunque l'auspicio che il lavoro di questo Comitato possa continuare ancora per molti anni a seguire.Con questo speranza diamo già appuntamento alle festa della Madonna del Rosario del 2013 che si svolgerà sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 ottobre.
W MARIA!
Testo di Francesco De Nicolo
Video tratto da youtube
Foto di Domenico Ferrovecchio, Maria Cristina Roselli, Maria Lovino e Ignazio Valente.
Esprimo un sincero e forte ringraziamento agli amici Ignazio Valente e Maria Lovino per i preziosi scatti realizzati in questi tre giorni di festa in onore della Madonna del Rosario e qui pubblicati solo in una piccola parte.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.