In questa secondo e ultimo reportage (clicca qui per vedere il primo), pubblichiamo le foto che vanno dall'uscita dei Santi Medici dal centro storico, intorno alle 16.15, al rientro nel Santuario.
I Santi Medici in Piazza Cavour
In piazza Cavour le immagini sono salutate da 3 fuochi pirotecnici, a cura delle ditte Minuti di Francesco Minuti e "Scintille" di Giovanni Palladino, e dal lancio di palloni aerostatici
La banda cittadina "Tommaso Traetta" diretta dal M° Simone Mezzapesa
Le immagini in corso Vittorio Emanuele II
"Evviva Santi Cosma e Damiano,
beato quel tesoro che avete in mano!"
"Alzando gli occhi al cielo vedo brillar due stelle,
San Cosma e Damiano quanto siete belli!"
Intorno alle 20.15, le sacre immagini dei Santi Medici giungono sul sagrato del Santuario,dove viene celebrata la Messa Solenne, presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto
Termina così, dopo 12 lunghe ore di preghiera, la solenne processione in onore dei veneratissimi Santi Medici. Ricordo che le immagini saranno riposte nella loro teca sull'altare centrale domenica 11 novembre, dopo la messa delle 18.30. Con i festeggiamenti appena trascorsi si è aperto l'anno giubilare nel 50° anniversario della traslazione delle sacre immagini dei Santi Medici (il 19 marzo 1963) dalla chiesa di San Giorgio alla Basilica, e nel 40° anniversario di costituzione della Parrocchia. Per questo, il prossimo marzo, le sacre immagini sosteranno nella chiesa di San Giorgio per una serie di eventi commemorativi, e il 19 marzo saranno solennemente riportati in processione presso il Santuario. Il blog vi terrà aggiornati.
Foto di Michele Cutrone, Francesco De Nicolo, Domenico Ferrovecchio e Maria Cristina Roselli
Testo di Domenico Ferrovecchio
Testo di Domenico Ferrovecchio
Perchè si è permesso di cambiare le effigi dei Santi Medici, erano tanto naturali prima quanto più "statue" adesso, un colore sabiadito quasi anemico. Spero si possa tornare indietro.
RispondiEliminaDE GUSTIBUS
Elimina