I festeggiamenti sono inziati giovedì 12 con l'inizio della Novena nella Parrocchia Santa Caterina, seguita da diversi sacerdoti della Diocesi. Lunedì 16 si è tenuta la memoria liturgica del Santo, anzichè il 2 aprile, in concomitanza con la liturgia propria del Lunedì Santo. Domani sera ci sarà il tradizionale Panegirico in onore di San Francesco, mentre Domenica, subito dopo la messa delle 17.30 sul sagrato della Chiesa, partirà la solenne processione con l'immagine del Santo che si snoderà per le vie principali della città. Presteranno servizio la banda cittadina "Tommaso Traetta" e la Bassa Musica "Città di Bitonto" del sig. Michele Tarantino.
Anche quest'anno la Confraternita, ispirata alla Carità del Santo calabrese, finanzierà progetti di aiuto ai poveri lontani e vicini: infatti domani, per tutta la giornata, presso il supermercato SIDIS in Via Repubblica si terrà una raccolta alimentare in favore delle famiglie bisognose, a cura della Confraternita e delle realtà giovanili della Parrocchia.
"San Francesco di Calabria,
pellegrino in terra e in mare, vieni ed entra: il focolare
e la mensa offriamo a Te.
Benedici il nostro pane
con un pio segno di croce.
Siedi e parla: la tua voce
il mendico ascolta il re.
Uno a tutti e tutti ad uno,
una casa e uno il desco,
siam fratelli in San Francesco
e milizia di Gesù!"
Luminarie a cura della Ditta Ciommo di Andria
Galleria in Corso Vittorio Emanuele
Testo e foto di Domenico Ferrovecchio
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.