Il simulacro della Vergine, imponente scultura lignea datata (come ben si può leggere sul manto azzurro nella parte posteriore) 1817, è opera dello scultore napoletano Francesco Verzella ed è da molti considerata forse uno dei suoi capolavori, per la bellezza e per la mole dell'intera Immagine che, non a caso, è uno dei simulacri più pesanti portati in processione nella città!
Dopo la messa delle ore 18.00, accompagnata da alcune delle associazioni e delle confraternite cittadine, la Vergine ha varcato la soglia della chiesa per intraprendere il percorso processionale, terminato attorno alle 22 circa.
Qui di seguito, riportiamo alcune foto, dall'uscita, fino all'arrivo in Corso Dante.
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Domenico Ferrovecchio
mamma mia
RispondiEliminaquest'opera della madre del buon consiglio è veramente un capolavoro.
Le foro di Maria Cristina sono incantevoli.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
Spero di trovare in questo blog notizie e curiosità sul restauro di questa meraviglia delle meraviglie del Verzella.
Chissà se è vera la voce che doveva rappresentare l'icona della madonna dei Martiri.
Essendo confratello della confraternita del Buon Consiglio ti posso confermare questa "voce" perchè se tu noti ha la stessa postura della madonna dei martiri...mano sul petto e il bambinello che abbraccia la Madre ma sopratutto se noti alle spalle della madonna (partendo dall'inizio la 14ma foto) si nota un gancio in ferro che era stato adibito appunto per il manto rosso, per volere della confraternita mai tolto nei vari restauri appunto per affermarne la "vera" origine!!!!
RispondiEliminaCarissimo Francesco,
Eliminagrazie per la splendida risposta.
Volevo sapere se hai partecipato alla conferenza
del restauro e se ci puoi raccontare altri
aneddoti.
E' veramente curiosa la storia di questa statua.
Amo l'icona attuale della Madonna dei Martiri da
Buon molfettese, ma, ripeto, dal punto di vista
artistico affermo che questa insieme all'assunta
sono le opere migliori di Francesco Verzella.
Sicuramente l'attuale scultura della Madonna dei
Martiri è l'opera migliore di Giuseppe Verzella
ma Francesco ha una mano veramente poetica.
Più guardo queste foto e più sono fiero che
questo capolavoro sia stato restaurato.
Spero che lo stesso destino possa essere
destinato all'Assunta, all'abito bellissimo della Vergine del Carmelo.
Ma spero soprattutto che venga salvata
la madre della Misericordia che è
quella peggio conservata.
Organizziamo una raccolta fondi sostenuta e sponsorizzata da vari enti ed associazioni e restauriamo la Madonna della Misericordia
RispondiEliminacarissimo Francesco DE NICOLO
RispondiEliminasarebbe bellissimo fare un articolo in questo meraviglioso blog che racontasse la storia di questo capolavoro conservato a Terlizzi.
Molti terlizzesi non conoscono l'esitenza di questa scultura del Verzella.
La chiesa dell'Annunziata, nella quale è venerata la Madonna della Misericordia, è in restauro da più di due anni ed è dunque impossibile accedervi. Non ho pertanto potuto scattare foto di questa bella statua. La chiesa dovrebbe essere riapeta in occasione del 25 marzo del prossimo anno: in quella occazione farò un ampio reportage a riguardo
RispondiEliminacarissimo Francesco,
RispondiEliminaprima di tutto grazie per le tue risposte e per questo meraviglioso blog che mi fa sentire vicino a quelle che sono le mie tradizioni.
Sono molto contento che hai preso a cuore questa giusta causa.
E' tremendo pensare di lasciare la scultura della madonna della Misericordia nell'oblio dell'incuria del tempo ma soprattutto dell'ignoranza.
Ad esempio mi vengono i brividi nel pensare minimamente che, la statua della madonna del Buon Consiglio, scultura meravigliosa, potesse seguire la stessa sorte.
Io da Roma continuerò a seguirvi con enorme affetto e stima.
Gaetano LA CANDIA
Grazie per i complimenti!
RispondiEliminaNoi cerchiamo di fare, nel nostro piccolo, il possibile per la valorizzazione del nostro territorio e delle opere de'arte che abbiamo la fortuna di annoverare.
Quella della Madonna della Misericordia è solo una delle tante statue che necessitano di restauro. Potrei fare un lunghissimo elenco di opere d'arte che necessitano di restauri, e che sono in condizioni persino più gravi della statua della Misericordia...
La confraternita della Misericordia purtroppo è estinta da tempo e l'immagine lignea non viene più portata in processione, ne liturgicamente festeggiata.
E' auspicabile che la Parrocchia dell'Immacolata (sotto la cui rettoria ricade la chiesa dell'Annunziata) prenda a cuore questa statua e si faccia promotrice del restauro.
Grazie per i tuoi commenti che sono sempre graditi e che ci fanno sapere che il nostro lavoro è apprezzato .