Esisteva in città, sin dal XVII sec., una chiesa dedicata alla Vergine apparsa a S. Simone Stok, purtroppo distrutta nell'Ottocento per fare spazio alla nuova Cattedrale (sulla chiesa del Carmine si rimanda all'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2010/07/l-chiesa-della-madonna-del-carmine.html).
Oggi, il cuore pulsante della devozione per la Madonna del Carmine è la parrocchia S. Maria di Sovereto dove opera il Terz'Ordine del Carmelo. Qui viene recitata la Novena che precede la festa del 16 luglio e da qui parte il corteo processionale col simulacro della Madonna.
La statua condotta in processione è il pregevole manichino vestito, opera dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe, che la realizzò nel 1847. Sull'altare maggiore, invece, è stata solennemente esposta la statua, di recente fattura, realizzata ad Ortisei.
Proponiamo, qui di seguito, il nostro reportage fotografico della processione realizzato lo scorso 16 luglio.
"O Regina del Carmelo e madre nostra dolcissima, che, apparendo a S. Simone Stok, gli donaste il vostro Abito Santo, e per mezzo suo lo donaste a tutti noi, otteneteci, Vi preghiamo, di non imbrattarlo con il peccato, ma di onorarlo con la purezza del cuore e la santità della vita".
In questa foto, è possibile notare in fondo, il Carro Trionfale in costruzione, in previsione della Festa Maggiore in onore di Maria SS. di Sovereto, Compatrona della Città |
Testo di Francesco De Nicolo
Foto di Maria Cristina Roselli
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.