Anche quest'anno si sono rinnovati i festeggiamenti a Molfetta in onore dei Santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria, presso la piccola chiesa della SS. Trinità (o di Sant'Anna), sita nel borgo cittadino.
In un nostro articolo dello scorso anno, a riguardo dei simulacri condotti in processione durante questa festività, abbiamo proposto le immagini inedite e in esclusiva assoluta, del piccolo e antico simulacro di Maria Bambina che anticamente sfilava in processione accanto alla coeva immagine di Sant'Anna. Attualmente, infatti, accanto alla statua della Santa, si presenta un simulacro in cartapesta di Maria, opera, come anche quello di San Gioacchino, dello scultore Malecore di Lecce (http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/07/santi-anna-e-gioacchino-molfetta-la.html ).
Domenica 27 luglio si è svolta la tradizionale processione, interessando un diverso percorso rispetto a quello consueto degli ultimi anni. Purtroppo, a via Roma, la pioggia ha causato una interruzione della processione e il relativo riparo delle statue presso la vicina chiesa dei Cappuccini. In serata, dopo la Santa Messa, ricomposto il corteo processionale, i Santi hanno fatto ritorno nella loro chiesa.
"Con Giuseppe e con Maria,
deh! Sant'Anna, ogni virtù
di tuo sposo in compagnia
tu ci ottieni da Gesù."
Foto e testo di Maria Cristina Roselli
ma che fine ha fatto la maria bambina originale? perchè dopo aver letto il vostro articolo mi sono recato alla chiesa SS TRINITA' per ammirarla ma non c'era nulla. Mi hanno semplicemente risposto che era in un deposito. Ne sapete qualcosa di più di tale opera?
RispondiEliminaSinceramente non saprei rispondere. Forse l'avranno spostata momentaneamente per eventuali lavori in sagrestia.
Elimina